Mercato
Mercato
Associazioni

Maltempo: il commercio ambulante messo in ginocchio

Il calendario dei mercati di recupero

La neve e il gelo che hanno investito anche l'intera Regione Puglia nei primi giorni del 2017 hanno messo in ginocchio il commercio ambulante con ben 45 mercati persi. Nella maggior parte dei casi la causa del mancato svolgimento dei mercati è attribuibile all'impraticabilità delle strade di collegamento o, nei casi più frequenti, alla mancata messa in sicurezza delle aree mercatali, con gravissime responsabilità delle amministrazioni locali che hanno emanato provvedimenti di soppressione a causa delle loro incapacità di rendere fruibili aree destinate ad uso pubblico. Un danno economico enorme ed irrecuperabile in un momento drammatico per la categoria. Dopo una serie di incontri presso le Confederate UNIMPRESA BAT, BATCOMMERCIO2010/C.N.A. PUGLIA, A.C.A.B. (ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI AMBULANTI BAT) e CASAMBULANTI ITALIA, si è addivenuti alla redazione ed invio del calendario delle giornate di recupero, inviato a tutti i comuni interessati a mezzo singole ed univoche comunicazioni congiunte.

Per quanto riguarda la provincia Barletta Andria Trani ed i comuni vicini al territorio provinciale ecco le proposte di recupero: Barletta, Corato e Spinazzola, recupero domenica 5 marzo 2017; Margherita di Savoia,recupero domenica 15 gennaio 2017; Canosa di Puglia recupero domenica 22 gennaio 2017; Trani, Bisceglie e San Ferdinando di Puglia, recupero domenica 12 marzo 2017; Minervino Murge ed Andria, recupero domenica 19 marzo 2017; Ruvo di Puglia, recupero domenica 15 gennaio 2017; Gravina in Puglia, recupero domenica 29 gennaio 2017 (turno "A") e domenica 5 febbraio 2017 (turno "B"). Il calendario di recupero è stato elaborato diversificando le date in modo da evitare che gli operatori si trovassero nella condizione di dover perdere una giornata di lavoro qualora la data di recupero fosse concomitante nella stessa giornata in comuni ove sono concessionari di posteggio e dove i mercati, in giornate differenti, non si sono tenuti.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.