braccianti
braccianti
Sindacati

Le storie di vita e lavoro delle braccianti di ieri

Presentazione del saggio “Terra e famiglia” a Margherita di Savoia.

Le storie delle braccianti di ieri, donne pensionate oggi, raccontate tramite interviste di cui una "impossibile" ed ambientate nelle campagne di Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli. Il saggio, che racchiude queste esperienze vissute in condizioni estremamente disagiate, tra il duro lavoro nei campi e la cura della casa, si intitola "Terra e famiglia" ed è stato curato dalla professoressa Rossana Dicursi, responsabile del coordinamento donne dello Spi Cgil di Margherita di Savoia. Il libro, frutto del lavoro del coordinamento, mette in luce la realtà di donne consapevoli dei propri diritti ma costrette a vivere una condizione di subordinazione che, comunque, ha permesso il mantenimento dell'economia del territorio e consolidato i rapporti familiari. Un sacrificio fatto di rinunce, tra le quali spicca quella fatta da alcune di non aver potuto completare gli studi pur avendone il desiderio e la propensione. La presentazione del saggio è in programma alle ore 15.30 di martedì 16 aprile presso l'auditorium del liceo "A. Moro" di Margherita di Savoia in un'iniziativa che vuole porre l'attenzione sul tema dei diritti e delle conquiste sociali, "oggi pericolosamente messe in discussione", spiegano gli organizzatori, che le donne hanno portato avanti, riprendendo anche i temi, dal lavoro alla sanità, alla previdenza, contenuti nella piattaforma Cgil 'Vogliamo tutto'. Sono previsti i saluti del sindaco di Margherita di Savoia, Avv. Bernardo Lodispoto; del dott. Pasquale Sgaramella, dirigente scolastico del liceo scientifico "Aldo Moro", di Felice Pelagio, segretario generale Spi Cgil Bat. A seguire la relazione di Rossana Dicursi, l'intervento di Maria Pia Filannino, segretaria Spi Cgil Bat e la testimonianza di una delle protagoniste del racconto, la signora Mariangela Muggeo. A moderare la discussione sarà la giornalista Michela Alicino. Le conclusioni sono affidate a Filomena Principale, segretaria Spi Cgil Puglia. A conclusione dell'iniziativa, l'attrice Daniela Baldassara saluterà il pubblico con il breve monologo "Donne contro donne".
  • Spi Cgil
Altri contenuti a tema
Diritti e bisogni emergenti Diritti e bisogni emergenti Ad Andria si parlerà di problematiche attuali nella cura del paziente cronico anziano
© 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.