FAI Fondo Ambiente Italiano
FAI Fondo Ambiente Italiano
Turismo

Le passeggiate archeologiche per le Giornate FAI di Primavera

In campo gli “Apprendisti Ciceroni” del "Fermi"

Per il 20 marzo, giorno della Domenica delle Palme, la Fondazione Archeologica Canosina Onlus e la Soc. Coop. Dromos.it organizzano le Passeggiate Archeologiche tra le antichità di Canosa, ripercorrendo le epoche di grande affermazione cittadina. Il percorso storico metterà in evidenza il grande periodo culturale ed artistico di Canosa dall'epoca preromana (IV-III sec. a.C., circa) al Medioevo (XI-XII sec. d.C.), epoche vissute nelle qualità di un'importante città stato della Daunia (a contatto con le influenze ellenistiche nella Magna Grecia), poi divenuta città autonoma della Repubblica romana, Municipium, Colonia imperiale, Capitale dell'Apulia et Calabria, sede episcopale (tra le più antiche di Puglia) e infine Capitale del Gastaldato longobardo. L'iniziativa avrà luogo in occasione della Passione Vivente 2016, in programma nel pomeriggio di domenica che vedrà la Fondazione Archeologica Canosina Onlus e la Soc. Coop. Dromos.it collaborare a tale evento di richiamo di spettatori . Per coloro che vorranno prendere parte all'iniziativa delle Passeggiate Archeologiche, si ricorda che il punto d'incontro e di partenza è presso l'Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica di Piazza Vittorio Veneto (nelle vicinanze della Cattedrale) e la partenza è fissata per le ore 10.00. E' consigliabile la richiesta la prenotazione contattando l'utenza 333 8856300, alla quale si rimanda per ogni ulteriore informazione su questa ed altre attività Dromos.it.

Inoltre, per la prima volta Canosa di Puglia "Città d'Arte e di Cultura" prende parte alle "Giornate FAI di Primavera", il più importante evento in piazza dedicato ai beni culturali, giunto alla 24ª Edizione. Nella giornata di domenica, sarà possibile visitare gratuitamente l'Ipogeo Varrese e il museo civico "Palazzo Sinesi", grazie al patrocinio del Comune di Canosa e alla collaborazione della Fondazione Archeologica Canosina. L'Ipogeo Varrese, in via Lavello, sarà aperto dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00. Palazzo Sinesi, via Kennedy n. 18, sarà visitabile dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle 18.00. Le visite guidate, in lingua italiana, sono a cura degli "Apprendisti Ciceroni" del Liceo "Enrico Fermi" di Canosa. Le visite guidate in lingua inglese sono disponibili, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Da ormai ventiquattro anni, con le Giornate FAI di Primavera, le strade si riempiono di persone che condividono un obiettivo: trascorrere del tempo libero di qualità, visitando luoghi mai visti aperti eccezionalmente dalle Delegazioni FAI(Fondo Ambiente Italiano). Chiese, ville e palazzi. Giardini, castelli e aree naturali. Archivi storici, musei e scali ferroviari. Sono più di 900 le aperture straordinarie in programma per la 24ª Edizione delle Giornate FAI di Primavera.

Un'edizione importante dedicata al tema della trasformazione perché in questi 24 anni l'Italia è cambiata anche grazie al FAI: ne è cambiata la geografia attraverso l'opera meritoria della Fondazione che ha salvato tanti luoghi preziosi di Italia e li ha resi accessibili al pubblico, ne è cambiata la percezione da parte delle persone perché oltre 9000 luoghi sono ritornati ad essere parte del paesaggio vissuto dalla gente in occasione della più grande manifestazione nazionale dedicata ai Beni Culturali. Sono stati 8.500.000 gli italiani che in questi 23 anni li hanno riscoperti, scendendo in piazza e mettendosi ordinatamente in coda per assistere allo spettacolo unico di un'Italia che rinasce e torna a svelare i suoi tesori e a raccontare le sue storie. Accadrà anche quest'anno grazie all'impegno delle Delegazioni e dei volontari del FAI che hanno selezionato con cura le aperture in tutta la penisola per regalare alle migliaia di visitatori quell'emozione unica che rende speciale questo evento. Succederà in 380 località di tutte le regioni, dove 30.000 ragazzi delle scuole, gli "Apprendisti Ciceroni", accompagneranno alla visita di beni e monumenti, sovvertendo quegli stereotipi che li vogliono "sdraiati" e passivi. Per il secondo anno consecutivo le Giornate di Primavera chiudono la settimana di raccolta fondi dedicata dalla RAI ai beni culturali in collaborazione con il FAI. Dal 14 al 20 marzo la RAI racconterà luoghi e storie che testimoniano la varietà, la bellezza e l'unicità del patrimonio: una maratona televisiva a sostegno del FAI, per conoscere e amare l'Italia ma soprattutto per promuovere attivamente la partecipazione. Tutti sono invitati a essere protagonisti del progetto Insieme cambiamo l'Italia. Ricordiamocelo! Dal 14 al 27 marzo sarà possibile inviare un sms o chiamare il 45599 per donare subito 2€ al FAI a sostegno della sua missione di tutela del patrimonio d'arte e natura italiano.
Ipogeo VarreseIpogeo VarreseIpogeo Varrese Canosa di PugliaIpogeo VarreseIpogeo VarreseGiornate FAI di PrimaveraGiornate FAI di PrimaveraPalazzo SinesiMuseo Archeologico di Palazzo Sinesi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.