Mons. Marco Frisina
Mons. Marco Frisina
Religioni

La Vera Gioia

Mons.Marco Frisina incontra i giovani

Cresce l'attesa per i tre appuntamenti nei giorni 9, 10 e 11 giugno 2017, organizzati dalla Basilica Cattedrale di S. Sabino di Canosa di Puglia(BT) sotto l'egida del Comune di Canosa di Puglia, della Diocesi di Andria, del Museo dei Vescovi, dell'IDAC - Imprenditori d'Arte e Cultura, con un programma composito dal titolo "La Vera Gioia". Nella serata di venerdì 9 giugno, a partire dalle ore 20,00, la Cattedrale di S. Sabino, ospiterà un incontro con i giovani sul tema: "Qual è la vera gioia" alla presenza di Mons. Marco Frisina e del giornalista de "La Gazzetta del Mezzogiorno", Paolo Pinnelli in veste di moderatore. Alle ore 20,00 di sabato 10 giugno si terrà il concerto "LA VERA GIOIA" con musiche di Marco Frisina e Salvatore Sica e la partecipazione di: Lucia Diaferio Azzellino(Soprano); Sebastiano Giotta(Tenore); Coro Polifonico "Cattedrale S. Sabino di Canosa" diretto dal M° Salvatore Sica; Coro Polifonico: "il Gabbiano" di Barletta diretto dal M° Gianluigi Gorgoglione; l'Orchestra Sinfonica della Valle dell'Ofanto. Alle ore 11,00 di domenica 11 giugno si terrà la solenne celebrazione della SS.Trinità.

La comunità canosina sarà onorata di ospitare Mons. Marco Frisina(63anni), noto autore e compositore, fondatore e Direttore del Coro della Diocesi di Roma e Maestro di Cappella della Basilica di San Giovanni in Laterano. E' Presidente della Commissione Diocesana per l'Arte Sacra e i Beni Culturali e Rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere. Svolge la sua attività musicale in ambito liturgico, sinfonico e cameristico. Nella sua discografia sono presenti importanti collaborazioni a progetti di artisti italiani e internazionali. Tra queste, "Silent Night. A Christmas in Rome", realizzato nel 1998 insieme al leader dei Chieftains Paddy Moloney e "Dalla Terra", disco inciso nel 2000 da Mina, per la quale ha composto i brani "Magnificat" e "Nada te turbe". La sua produzione musicale conta oltre trenta Oratori Sacri ispirati a personaggi biblici o alla vita di grandi santi, la maggior parte dei quali sono stati scritti ed eseguiti in occasione della annuale visita del Santo Padre al Seminario Romano Maggiore. Accanto a questi, meritano di essere citati: "Cantico dei Cantici" scritto nel 2009 e rappresentato al "Festival Anima Mundi" di Pisa, "Passio Caeciliae" composto nel 2011 ed eseguito a Roma e a New York in occasione delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, "Paradiso Paradiso", del 2013, per il 56° "Festival dei Due Mondi" di Spoleto con la partecipazione di Giorgio Albertazzi, e "Fino ai confini della Terra", ispirato alla narrazione del naufragio di S. Paolo a Malta e lì eseguito nel febbraio 2017 nel centenario del martirio dell'Apostolo.

Nel 2007 ha inizio la sua produzione teatrale con l'opera "La Divina Commedia", prima trasposizione musicale dell'omonimo capolavoro dantesco. Nella stagione 2009-2010 è andato in scena il suo secondo lavoro per il teatro: "Il miracolo di Marcellino", ispirata al romanzo di Josè Maria Sanchez Silva "Marcellino Pane e Vino". Nel 2013 ha composto le musiche di "In hoc Signo", rappresentata a Belgrado in occasione del millenario dell'Editto di Milano e nel 2016 quelle di "Catilina", opera teatrale scritta in occasione della riapertura del Teatro Orione di Roma. È stato responsabile musicale di alcuni importanti eventi del Grande Giubileo 2000, come la Giornata Mondiale della Gioventù, e dell'evento RAI "La Bibbia Giorno e Notte - la più lunga diretta della storia televisiva". Nel 2011 è stato responsabile musicale per la Diocesi di Roma nelle Liturgie della Beatificazione di papa Giovanni Paolo II e, nel 2014, delle Liturgie diocesane in occasione della Canonizzazione di papa Giovanni Paolo II e papa Giovanni XXIII.

Mons. Marco Frisina è stato promotore e coordinatore del Primo Convegno delle Corali Italiane, svoltosi a Roma nel settembre 2014, e del Giubileo delle Corali nell'ottobre 2016, che ha visto la partecipazione di oltre 8.000 cantori provenienti da tutto il mondo. Dal 2016 è Direttore Artistico del "Concerto con i Poveri e per i Poveri" in Aula Paolo VI. Le prime due edizioni hanno avuto come Direttori rispettivamente il M° Daniel Oren e il Premio Oscar M° Ennio Morricone. Da anni porta questa sua esperienza di sacerdote, musicista e docente in moltissime Diocesi italiane ed estere, dove è chiamato a tenere incontri e catechesi.
La Vera Gioia - Cattedrale S.Sabino Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.