Ventola Fucci Fitto
Ventola Fucci Fitto
Politica

La Regione integri i 150 euro che lo Stato toglie ai tirocinanti

Ventola interviene su Garanzia Giovani

Garanzia Giovani, è il progetto dell'Unione Europea intitolato 'Youth Guarantee' ed indirizzato ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, sdoganato dalla Regione Puglia per dare ai giovani disoccupati la possibilità di poter entrare nel mondo del lavoro o di perfezionare la propria formazione usufruendo di fondi europei e nazionali, stanziati per garantire loro un'opportunità e, soprattutto, in tempi brevi. In merito è intervenuto il consigliere regionale dei CoR, Francesco Ventola, che ha dichiarato : """'Garanzia Giovani' rischia di subire un stop in Puglia o quanto meno, in ogni caso, si creeranno situazioni di grande disparità fra i giovani che hanno usufruito fino ad oggi e quelli che potrebbero godere dei Fondi messi a disposizione dall'Unione Europea per favorire l'occupazione giovanile. Ora il Governo ha informato le Regioni che la contribuzione pubblica per i tirocini dei giovani scende da 450 euro a soli 300, il restante sarà a carico delle imprese che con molta probabilità faranno meno richieste di convenzioni con le Regioni e quindi ci saranno meno giovani tirocinanti in Puglia o, comunque, giovani che godranno di rimborsi minori rispetto ai loro coetanei che hanno già usufruito di "Garanzia Giovani". La Regione Puglia, il presidente Emiliano, intervenga subito integrando quei 150 euro prelevandoli dal Fondo Sociale Europeo, proprio lo stesso fondo dal quale saranno attinti i Redditi di dignità. Crediamo che i 'poveri' come i 'giovani' vivano in un contesto economico di crisi che merita un aiuto particolare da parte delle nostre Istituzioni. E a Emiliano diciamo che ci sono battaglie sociali che possono essere anche meno visibili mediaticamente, ma più concrete. In questo caso daremmo immediatamente delle risposte ai giovani, mentre come sa bene Emiliano con il Red non è certo nulla, né il tempo di erogazione, né chi ne deve usufruire. Emiliano Non ci deluda""".
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.