Sindaco La Salvia
Sindaco La Salvia
Palazzo di città

La Regione ha accolto la richiesta del Comune

500mila euro per la progettazione della S.S.93

La Regione ha accolto la richiesta del Comune di Canosa di Puglia(BT) per l'ampliamento e la messa in sicurezza della Strada Statale 93, nel tratto Canosa-Loconia-Lavello. Saranno stanziati 500mila euro, che consentiranno di intervenire finalmente su un tragitto particolarmente pericoloso, che ha causato negli anni decine di vittime. Ad annunciare il risultato, nel corso di un incontro con la stampa che si è svolto ieri mattina in aula consiliare, sono stati il sindaco di Canosa, Ernesto La Salvia, il presidente ed il consigliere della V Commissione Consiliare della Regione Puglia "Ambiente –Assetto ed Utilizzazione del Territorio", Filippo Caracciolo e Francesco Ventola, il consigliere regionale Sabino Zinni, e l'assessore comunale all'Ambiente, Leonardo Piscitelli. È intervenuto anche il parroco della chiesa di Santa Teresa, don Vito Zinfollino, responsabile dell'Associazione "Amici di Giuseppe e Michele", nata nell'ottobre 2014 in memoria di due giovani vittime di quella strada.

Un obbiettivo raggiunto a seguito della richiesta del Comune di Canosa, che ha reiteratamente sottoposto la questione all'Ente di via Capruzzi. Per accelerare i tempi di esecuzione, sarà la Regione ad anticipare i fondi, grazie al "Fondo di rotazione per il finanziamento di progetti di infrastrutturazione stradale da proporre al finanziamento dello Stato o dell'Unione Europea". Il progetto sarà messo a punto dall'Anas, proprietaria della strada, e dal Comune. "Non siamo qui oggi ad inaugurare l'ampliamento della strada, ma a rendere noto che un primo passo in questa direzione è stato effettivamente compiuto - ha dichiarato il primo cittadino di Canosa - . Grazie alla sinergia di vari enti e con l'importante ausilio dei cittadini dell'associazione "Amici di Giuseppe e Michele", finalmente possiamo dare una buona notizia. Un primo finanziamento è stato individuato per la realizzazione concreta di un'opera fondamentale per lo sviluppo infrastrutturale della regione Puglia. Si tratta infatti di una strada statale molto frequentata, che porta agli stabilimenti industriali della "Fiat" di Melfi. Non sappiamo ancora quanto tempo ci vorrà per la realizzazione di quest'opera, ma, certamente, oggi abbiamo una certezza che ieri non avevamo. Il Comune di Canosa seguirà da vicino l'intera vicenda, affinché si possa mettere più presto in sicurezza quel pericolosissimo tratto di strada".
Ufficio Stampa Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.