No alla Discarica Tufarelle
No alla Discarica Tufarelle
Vita di città

La protesta in piazza:NO alla discarica

Il Comitato già pronto per Andria e Minervino

Terzo giorno di protesta per il Comitato cittadino di Canosa di Puglia(BT) che è sceso in Piazza Vittorio Veneto e per le strade con automezzo dotato di altoparlante "per dire No all'ampliamento della discarica in Contrada Tufarelle" e bloccare subito la "Determinazione di conclusione positiva con prescrizioni della Conferenza di Servizi –Valutazione d'impatto Ambientale coordinata all'Autorizzazione Integrata Ambientale – Impianto di Discarica per rifiuti non pericolosi ubicato in località Tufarelle –Comune di Minervino Murge (BT)" della Provincia Barletta Andria Trani, con atto n. 1016 del 25 agosto scorso. "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività…" il testo dell'art.32 della Costituzione Italiana è tra i primi a comparire sugli striscioni preparati ed esposti attorno al gazebo installato sotto la cassa armonica della villa comunale di Canosa dove campeggia uno grande dai colori funerei riportante "No alla Discarisca" .

I gruppi di lavoro del comitato, portavoce dell'espressione civica, ha lavorato intensamente quest'oggi per preparare la doppia trasferta di giovedì 7 settembre : la prima in tarda mattinata ad Andria(BT) e la seconda in serata a Minervino Murge(BT). Due appuntamenti importanti per "per scongiurare l'ennesimo scempio ambientale" ed attivare un "movimento di territorio, attraverso azioni coordinate ed in sinergia con i cittadini di Minervino Murge", Ormai la notizia della protesta pacifica è entrata nel circuito mediatico dell'informazione, TV nazionale e stampa locale ne parlano con servizi ed interviste di approfondimento, dando voce ai cittadini che prima di scendere in piazza "per dire No all'ampliamento della discarica in Contrada Tufarelle" si sono riuniti nella Sala Sabiniana e nell'Auditorium dell'Oasi "Mons. Francesco Minerva" per programmare le iniziative da intraprendere. Il comitato cittadino in massa presenzierà al Consiglio Provinciale che si terrà ad Andria alle ore 13,00 di giovedì 7 settembre. Per l'occasione, è stata organizzata una carovana che partirà alle ore 12,00 circa da Piazza Terme con pullman ed autovetture private e n serata, intorno alle ore 18,00, si prenderà parte ad un'assemblea pubblica a Minervino Murge(BT), per la costituzione di un comitato a tutela della salute dei cittadini e a salvaguardia del territorio, I social mantengono costantemente aggiornata la situazione sull'organizzazione delle iniziative intraprese dal Comitato cittadino ed il coordinamento dei contatti con le istituzioni ed i mezzi di informazione. per diffondere la lotta pacifica in difesa della salute pubblica e dell'ambiente già deturpato e inquinato.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.