Parlamento giovani
Parlamento giovani
Amministrazioni ed Enti

La politica è l'anima della democrazia

Loizzo al Parlamento dei Giovani

"Siate cittadini attivi, non vi fate prendere dalla rassegnazione, abbiamo bisogno dei giovani perché una società civile cresce con il concorso di tutti". È il messaggio del presidente del Consiglio regionale della Puglia Mario Loizzo alle ragazze e ragazzi del Parlamento regionale dei giovani, nell'Aula di via Capruzzi, a Bari. Intervenendo alla seduta conclusiva del Parlamentino 2015/2016, Loizzo ha sottolineato l'utilità di un'esperienza di partecipazione in un momento di inquietudine sociale, di grade delusione e di sfiducia nei confronti della politica. "Conforta – ha detto – vedere i giovani interessarsi alla vita amministrativa e legislativa della Regione, impegnarsi a definire una proposta legge che entra nel vivo dei problemi. Una prova di maturità civile di chi non si sottrae all'impegno, consapevole che pure tra tanti errori e tante cose che non vanno la politica resta l'anima della democrazia". Il Parlamento dei giovani ha doppiato la dodicesima edizione, come ha ricordato Daniela Daloiso, dirigente della sezione consiliare biblioteca e comunicazione istituzionale, che cura il progetto con la società Farm di Lecce.

"Interessatevi anche della vita pubblica delle vostre città – ha continuato Loizzoperché c'è bisogno della consapevolezza dei cittadini per migliorare la società ed il contesto ambientale in cui viviamo", anche con leggi come quella che i ragazzi hanno consegnato al presidente: "una proposta giusta", che sarà all'attenzione dell'Ufficio di Presidenza e verrà trasmessa alla commissione competente. Argomento della pdl dei giovani è la biodiversità: "Salvaguardia e conservazione della flora autoctona pugliese", un intervento legislativo realizzato interamente dai ragazzi e che vuole per garantire la conservazione delle piante e del paesaggio, realizzando una banca regionale del germoplasma, in cui conservare i semi di tutte le specie locali, soprattutto in via di estinzione, in modo da poterle reintrodurle nel territorio.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.