Chef Sabino Papagna
Chef Sabino Papagna
Associazioni

La convivialità a tavola.

Le lezioni dello chef Sabino Papagna

Sono a pieno regime le attività socio-culturali promosse e messe in atto dal Comitato di Quartiere "Don Peppino Pinnelli" che il 13 marzo 2016 ha inaugurato la nuova sede, a Canosa di Puglia (BT), in Corso Garibaldi nr.107. La funzionalità e l'efficienza dei nuovi locali hanno permesso di ospitare il "II Corso di Cucina" tenuto dallo Chef Sabino Papagna, da oltre 40 anni impegnato nella ristorazione con dedizione e professionalità maturando esperienze lavorative nei locali: della Riviera Romagnola, del Trentino, della Sicilia, della Puglia presso "Lo Smeraldo Ricevimenti" ed anche all'estero sotto la Torre Eiffel a Parigi. All'organizzazione del corso di cucina che ha visto la partecipazione di 25 persone, hanno collaborato l'esperto macellaio Mimmo Pietrangeli che quest'anno festeggia i 50 anni di attività ad offrire i migliori tagli di carni e poi il gastronomo Saverio Di Nunno, profondo conoscitore dell'arte culinaria e delle prelibatezze particolari. Ancora una volta l'iniziativa ha centrato gli obiettivi prefissati, tra i quali quello di educare alle abitudini alimentari più sane e "gustose", con lezioni teoriche e pratiche spalmate in più incontri attraverso la preparazione di ricette, studiate nei particolari, e passare poi alla degustazione delle pietanze cucinate. La caratteristica principale di questi corsi è quella di aggregare persone, unire risorse e competenze per migliorare la qualità della vita oltre a trasmettere la "passione per il cibo e per quello che rappresenta" anche l'identità di una comunità numerosa come quella del Comitato di Quartiere "Don Peppino Pinnelli". La consegna degli attestati di partecipazione alle 25 persone che hanno preso parte al "II Corso di Cucina" ed una succulenta cena conviviale hanno concluso il programma dell'iniziativa culinaria con i ringraziamenti dovuti allo Chef Sabino Papagna, al macellaio Mimmo Pietrangeli ed al gastronomo Saverio Di Nunno, tra i promotori di questi incontri.

In questi giorni le attenzioni del comitato "Don Peppino Pinnelli" sono concentrate per il "Quartiere in Festa", l'evento annuale giunto alla IX Edizione, sotto l'egida delle istituzioni locali, provinciali, regionali e nazionali che richiama migliaia di spettatori per seguire gli spettacoli organizzati con la partecipazione di personaggi illustri del mondo dello spettacolo, della comicità e del varietà. E' stata annunciata la data dell'happening estivo fissata per venerdì 12 agosto e che avrà come ospite musicale Tony Esposito noto musicista e percussionista italiano. Per l'occasione saranno assegnati riconoscimenti speciali ai cittadini del quartiere, tra i più animati di Canosa di Puglia "Città d'Arte e di Cultura", distintisi con le proprie attività sotto il profilo educativo, professionale e culturale. Il valore aggiunto alla manifestazione, tra le più sentite e affollate dell'estate canosina, promossa e sostenuta dal Comitato di Quartiere "Don Peppino Pinnelli" teso alla diffusione tra i cittadini di una sempre maggiore sensibilità e partecipazione alla vita collettiva.
Chef Sabino PapagnaII Corso di CucinaTony Esposito
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.