Palazzo Sinesi
Palazzo Sinesi
Archeologia

La Città di Pietra e di Marmo

L’itinerario storico del sabato sera canosino

Nella giornata di sabato 20 agosto sarà ripetuto il percorso serale tra monumenti, siti archeologici e musei cittadini, dedicato alle antiche vestigia della Canusium romana e intitolato: "La Città di Pietra e di Marmo". L'iniziativa, organizzata dalla Fondazione Archeologica Canosina Onlus e dalla Soc. Coop. Dromos.it, rientra nel programma di eventi serali estivi "Le Notti dell'Archeologia 2016", che beneficia del patrocinio del Comune di Canosa e della Basilica Cattedrale di San Sabino. Attraverso luoghi, musei, mosaici, epigrafi e tracce di vita pubblica e privata, sarà messo in luce uno dei momenti storici più alti della Città dal punto di vista politico-amministrativo e di conseguenza artistico e culturale, un periodo vissuto da Canosa prima come Città autonoma (IV-I sec. a.C.), quindi come Municipium (I sec. a.C. - II sec. d.C.), poi come Colonia (II sec. d.C.) e infine come Capoluogo dell'Apulia et Calabria (III-V sec.). Per tutti coloro che vogliono prendere parte all'itinerario, l'appuntamento è per sabato 20 agosto, alle ore 21.00, presso il punto di informazione ed accoglienza turistica di piazza Vittorio Veneto (nei pressi della Basilica Cattedrale San Sabino a Canosa di Puglia(BT), da dove poi comincerà il percorso programmato. Per informazioni e per la prenotazione obbligatoria, si rimanda al 333 88 56 300.
Francesco Specchio
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.