UTE Canosa
UTE Canosa
Vita di città

L’Università della Terza Età in festa

Fralonardo alla cerimonia del 25° anno di fondazione

Il 27 febbraio del 1992, l'Università della Terza Età di Canosa di Puglia fondava il "Convivio del sapere" aperto al territorio, a quanti volessero continuare ad interrogarsi, a confrontarsi, ad imparare, vivendo la complessità odierna come un'opportunità di cambiamento e di crescita nell'essere "Persona, Cittadino e Memoria valoriale", che si concretizza continuamente in novità di vita. Il tempo … Venticinque anni! Il Sogno … il senso della gratuità … la promozione socio-culturale del territorio … il servizio … l'ascolto … le prove … la felicità che diventa grazie … Ascoltiamoli! Sono i fili del tempo che hanno creato "la memoria di questo cammino", un frammento di vita, una piacevole melodia da riascoltare e rimodulare continuamente in un progetto di Formazione permanente della persona e Crescita del territorio, di una scuola aperta ad adulti e ragazzi, in cui il flusso generazionale crei "ponti" e diventi il cuore pulsante di una comunità proiettata al continuo cambiamento che l'era tecnologica chiama tutti a gestire con senso di responsabilità. Con l'adesione alla FEDERUNI(Federazione Italiana tra le Università della Terza Età), l'U.T.E. di Canosa di Puglia(BT) si è inserita in un circuito culturale fervido di confronti e scambi, nonché di progettualità comuni e, nello stesso tempo, contestualizzati alle esigenze, alle peculiarità del nostro territorio.

Ospite illustre dell'evento celebrativo del 25° anno di fondazione(1992-2017) che avrà luogo presso la Cattedrale di Sabino di Canosa di Puglia, alle ore 18,30 di lunedì 27 febbraio 2017, sarà la professoressa Giovanna Fralonardo, presidente nazionale della FEDERUNI. Laureata in Lettere Classiche, con specializzazione in Archeologia classica, Giovanna Fralonardo ha insegnato per quaranta anni Italiano, Latino, Greco. Ha conosciuto Canosa e la sua Storia sin dai tempi dell'Università; i suoi studi l'hanno portata a conoscerne la storia millenaria di grande valenza storica – archeologica. Nelle sue visite si è soffermata nella Canosa attuale definendola "un fiore all'occhiello della nostra Puglia". Ha apprezzato l'organizzazione turistica, il fervore socio culturale e scoprendo tra l'altro la presenza dell' Università della Terza Età, con la quale sin dall'inizio ha avuto rapporti e scambi culturali. Si è sempre impegnata per la crescita socio-culturale del suo paese. Sin dalla adolescenza ha partecipato alla fondazione del gruppo archeologico del suo paese, che ha guidato fino all'età di 45 anni. Ha avuto la nomina di Ispettore onorario dal Ministero delle Belle Arti, carica che ha onorato impegnandosi in campo artistico-storico-archeologico. Ha realizzato e realizza tuttora mostre, seminari, tavole rotonde coinvolgendo scuole ed associazioni.

Il suo impegno nel mondo dell'UTE è nato sin dagli anni '90 quando è venuta a conoscenza della nascita delle prime Università della terza età in Italia. Frequentando l'Università della Terza Età di Bari capì l'importanza di quelle istituzioni in un momento in cui gli anziani cominciavano ad aumentare. A differenza delle altre associazioni il cui obiettivo è la socializzazione, l'UTE è una scuola degli e per gli Adulti, che ha come obiettivo la formazione dell'individuo, puntando sulla Cultura. Inoltre si fonda su un progetto ben definito nel caso della Federuni che le accomuna tutte e che viene realizzato in corsi annuali, biennali e triennali, così come il Piano di Offerta Formativo fissato e realizzato triennalmente. Chiarisce che la FEDERUNI è la Federazione Italiana tra le Università della terza età, costituitasi a Torino nel 1982 iniziando ad operare nel 1985, quando è stato depositato lo statuto a Vicenza. Assicura alle sedi consulenze organizzative e fiscali e promuove annuali congressi nazionali, incontri interregionali per dirigenti e docenti. Associa oltre 86 sedi centrali articolate nel territorio nazionale con 286 Università. Particolarmente significativa la presenza nel Veneto ed in Puglia. La Federazione sostiene e qualifica le Università federate offrendo ad esse quel supporto culturale di cui mancano per l'assenza di una Università degli Studi alle spalle. Gli obiettivi fondamentali che le Università federate perseguono sono: Cultura, Creatività e Capacità di cambiamento, Formazione dell'uomo europeo, Progetti di ricerca sul territorio. Un aspetto precipuo delle UTE sono le pubblicazioni, le mostre, seminari ad hoc che tendono ad educare. I progetti futuri della Federuni sono una maggiore conoscenza di essa a livello nazionale e internazionale, uno scambio culturale tra le UTE con un contatto sempre più frequente tra loro, una legge quadro che le riconosca giuridicamente, nonché un continuo rapporto con l'Università degli Studi. Tenendo presente la sua esperienza di Presidente nazionale e locale, afferma che le UTE, granaio di "competenza", "professionalità", "sapienza", possono e devono favorire la trasmissione tra le generazioni abbattere le barriere generazionali e trasmettere ai giovani l'esperienza, il bagaglio culturale ai fini di una crescita etico-sociale delle nuove generazioni, che hanno bisogno di esse e del confronto perché non si può costruire il futuro senza innestarlo sul passato. "Se si smette di imparare si comincia ad invecchiare". È il motto utilizzato da molte U.TE di Puglia fondate dalla professoressa Fralonardo che parteciperà alla cerimonia ufficiale del 25° anno di fondazione dell' Università della Terza Età di Canosa di Puglia presso la Cattedrale di San Sabino, unitamente a tutte le autorità invitate, a tutti gli iscritti e alla cittadinanza.
Agata Pinnelli
Università della Terza Età di Canosa di Puglia(BT)
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.