L'ingegnere Mariangela Pinnelli premiata a Barcellona
L'ingegnere Mariangela Pinnelli premiata a Barcellona
Scuola e Lavoro

L'ingegnere Mariangela Pinnelli premiata a Barcellona

Un riconoscimento internazionale che valorizza una ricerca orientata al bene comune, capace di mettere la tecnologia al servizio della vita.

Una ricerca pensata per tutelare chi lavora ogni giorno, coniugando innovazione tecnologica e attenzione alla persona. È il cuore del progetto di Mariangela Pinnelli, cresciuta in Università Campus Bio Medico di Roma e premiata a Barcellona alla conferenza internazionale IEEE "Metrology for Industry 4.0 & IoT 2025". Al lavoro "Flexible Dual-Material 3D-Printed Capacitive Force Sensors: Design, Fabrication, and Metrological Characterization", nato dalla collaborazione tra l'UR di Misure e Strumentazione (Mariangela Pinnelli, Vincenzo Saroli, Gianpaolo Pennacchio – ex studente UCBM –, Chiara R., Emiliano Schena e Carlo Massaroni) e l'UR di Automatica (Roberto Setola) è stato assegnato il Best Conference Paper Award. La ricerca combina stampa 3D e polimeri conduttivi per creare sensori flessibili da integrare nei dispositivi di protezione individuale. L'obiettivo è monitorare il benessere fisiologico dei lavoratori in tempo reale, contribuendo alla loro prevenzione e sicurezza.

Dopo aver conseguito la Laurea triennale e Magistrale in Ingegneria Biomedica UCBM con il massimo dei voti e menzione, Mariangela Pinnelli sta completando un dottorato in Bioengineering, Applied Sciences & Intelligent Systems presso l'Ateneo. "L'Università Campus Bio-Medico di Roma mi ha dato una formazione solida, non solo teorica. Fin da studentessa ho imparato a lavorare in squadra, a costruire progetti, a trasformare un'idea in qualcosa di concreto". Ha tra l'altro dichiarato l'ingegnere Mariangela Pinnelli a margine della premiazione per un riconoscimento che valorizza una ricerca orientata al bene comune, capace di mettere la tecnologia al servizio della vita.
  • Barcellona
  • Mariangela Pinnelli
Altri contenuti a tema
La Puglia al Seafood Expo Global a Barcellona La Puglia al Seafood Expo Global a Barcellona La partecipazione è coordinata con il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.