Capone Loredana
Capone Loredana
Amministrazioni ed Enti

Investimenti per accrescere l’attrattività della Puglia

Capone al “Viaggio nell'Italia che innova”

"La scelta della nostra regione come seconda tappa del viaggio nell'innovazione italiana è un segno di fiducia nei confronti dell'intero sistema Puglia". Lo ha detto l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone intervenendo alla tappa pugliese del "Viaggio nell'Italia che innova", evento organizzato dal Sole 24 Ore e Confindustra, in collaborazione con EY. Dopo l'Emilia Romagna la Puglia è la seconda regione scelta, seguiranno la Lombardia, il Lazio e la Campania."Per noi amministratori - ha continuato l'assessore - il cambiamento è fonte di responsabilità e consapevolezza. Nella crisi avevamo due alternative: subirla o cavalcarla. Allora abbiamo puntato su ricerca e innovazione. Non avevamo start up innovative, adesso ne abbiamo 200. All'innovazione abbiamo destinato più di 1,4 miliardi di euro di risorse pubbliche, movimentando investimenti e disseminando innovazione nelle imprese e nelle infrastrutture. Entro il 30 giugno 2016 la Puglia sarà interamente connessa a 30 Megabit. Ma non basta perché si tratta di zone bianche. Quelle nere, nelle quali investono i privati, da noi sono ancora pochissime rispetto al Nord. Ecco perché ci siamo battuti per riavere le risorse Fsc (ex Fas) destinate al Mezzogiorno. Questo per noi significa movimentare nuovi investimenti, quindi accrescere l'attrattività della Puglia".

"Quello dell'innovazione - ha concluso l'assessore - non è un tema solo pubblico ma anche privato. La Silicon Valley altrimenti resta solo un'opportunità e mai una realizzazione. E tuttavia imprenditori piccoli medi e grandi con il coraggio come caratteristica comune e ricercatori audaci, in questi anni, stanno rapidamente cambiando la Puglia.Con una buona dose di sogno e con tanti investimenti sento di poter dire, con le parole del professor Alessandro Sannino: tra vent'anni non sarà la Puglia a diventare la California ma sarà la California a desiderare di diventare come la Puglia". Il viaggio intrapreso da Il Sole 24 Ore e Confindustria che ha toccato la Puglia per raccontare la grande capacità dell'impresa italiana di combinare in modo originale tradizione e sofisticata tecnologia, generando prodotti unici e con forte propensione ai mercati esteri
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.