Presepe Vivente Canosa
Presepe Vivente Canosa
Eventi e cultura

In scena il Presepe Vivente

Il programma delle rappresentazioni

Gli evangelisti Luca e Matteo sono stati i primi a descrivere la Natività attraverso l'immaginazione di quello che poi nel Medio Evo diventerà il "praesepium", dal latino "recinto chiuso" ma le fonti riferiscono che il primo presepe della storia lo si deve alla volontà di San Francesco d'Assisi. Infatti, nella notte del Natale 1223, San Francesco realizzò una sacra rappresentazione vivente della Natività di Betlemme in un bosco di Greccio, con l'aiuto della popolazione locale. I contadini tra i primi ad accorrere nella grotta dove fu posta una greppia colma di paglia tra il bue e l'asinello ed i frati con le fiaccole ad illuminare il paesaggio notturno. Dalla storia ai giorni nostri, contraddistinti dalle bellezze naturali e sceniche del Presepe Vivente di Canosa di Puglia(BT), giunto alla XIIIa Edizione, che esaltano le capacità interpretative di oltre 150 figuranti, nella luminosa ed incantevole location. Un'area di 12.000 mq di interesse archeologico, con grotte naturali che offrono al visitatore l'emozione di entrare in un villaggio palestinese del I secolo d. C.. Il visitatore attraverserà un percorso evocativo tra la legna che brucia, il profumo del pane azzimo che cuoce, i panni sbattuti contro le pietre del ruscello, lo sfarzo della corte di Erode, le voci dei rabbini nella sinagoga, le botteghe degli artigiani, le danze del banchetto nuziale… Gli scenari del Presepe Vivente di Canosa di Puglia(BT) trasformano il visitatore in un viaggiatore, attraverso un cammino spirituale e di fede, in un tempo ed in uno spazio che appartengono alla storia.

""" Quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il figlio""" l'incipit delle rappresentazioni sceniche del Presepe Vivente di Canosa di Puglia(BT), programmate nei giorni 26,27, 28 dicembre 2016 ed il 6,7,8 gennaio 2017, dalle ore 17,30 alle 20,30. Un Presepe Vivente non racchiuso esclusivamente nella dimensione di evento artistico che richiama migliaia di visitatori nella città di Canosa di Puglia (BT), ma immaginato in un percorso di riflessione religiosa e spirituale. Si vivranno momenti di aggregazione sociale e condivisione emotiva grazie al lavoro e alla dedizione degli organizzatori e dei figuranti, tutti volontari, che si dedicano con passione alla realizzazione di questa manifestazione tra le più importanti e suggestive della provincia di Barletta Andria Trani. In occasione della manifestazione del Presepe Vivente, che quest'anno è inserita nel palinsesto delle iniziative di InPuglia365, nell'ambito del Piano Strategico del Turismo per allungare la stagione turistica in Puglia, sarà offerta ai visitatori la possibilità di recarsi presso la Tomba Varrese(fine del IV secolo a.C. e la prima metà del III secolo a.C.) e le Cave Leone(cunicoli sotterranei scavati nel tufo, arricchiti da numerose sculture murarie). Inoltre sarà visitabile l'esposizione di auto d'epoca a cura di Raffaele Paradiso. Il Presepe Vivente nel villaggio Costantinopoli di Canosa di Puglia (vicino al Palazzetto dello Sport verso Lavello-Minervino Murge), rappresenta un patrimonio di grande valore culturale e sociale nel segno delle tradizioni sempre vive e attuali .
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.