Restauro simulacro Desolata
Restauro simulacro Desolata
Religioni

Il volto nuovo della Desolata

Mons. Mansi alla Benedizione del Simulacro

Il grande giorno, il più atteso dai devoti è arrivato! Il simulacro della Madonna Desolata sarà riportato nella Chiesa "Santi Francesco e Biagio" di Canosa di Puglia(BT). Alle ore 18,00 odierne, primo sabato di Quaresima, sarà celebrata la santa messa presieduta dal Vescovo della Diocesi di Andria Mons. Luigi Mansi ed al termine del rito ci sarà la presentazione ufficiale del restauro e la benedizione della statua. Con una conferenza tenutasi l'8 settembre dell'anno scorso la comunità parrocchiale "Santi Francesco e Biagio" di Canosa di Puglia(BT) portava a conoscenza che il simulacro della Desolata andava a in restauro con gli interventi del restauratore Valerio Iaccarino, dell'architetto Gianfranco Merafina, del parroco Don Carmine Catalano e del giornalista Leonardo Zellino in veste di moderatore. In poco meno di cinque mesi i lavori di restauro sono stati ultimati dai maestri andriesi Valerio Iaccarino e Giuseppe Zingaro, che vantano esperienza e competenza per la lunga serie di restyling: dai Santi Medici di Bitonto, alla Madonna della Salute di Campobasso, alle statue in cartapesta policroma della Veronica, Santa Maria di Cleofe, San Giovanni, San Pietro, la Maddalena, Maria Salomè, la Vergine Addolorata e la Pietà della Chiesa del Purgatorio di Molfetta(BA) che vengono portate in processione durante i riti della settimana santa. Sono stati i cambiamenti cromatici del volto della Vergine Desolata e lo stato di conservazione piuttosto precario del simulacro di Canosa che hanno dato la spinta a procedere ai lavori di restauro previa autorizzazioni sia della Sovrintendenza Belle Arti per le province Bari e Barletta Andria Trani, sia dell'Ufficio Arte Sacra della Diocesi di Andria. I dettagli dei lavori eseguiti dall'aspirazione delle polveri accumulatesi alla disinfestazione dei tarli, alla pulitura completa, al consolidamento del gruppo scultoreo, all'integrazione pittorica fino al restauro completo della base da processione saranno resi noti questa sera con una cerimonia di benedizione e di presentazione a cura della comunità parrocchiale "Santi Francesco e Biagio" di Canosa di Puglia(BT). Per l'occasione parteciperanno: il restauratore Valerio Iaccarino, il Direttore Archivio Prevostale "San Sabino", don Mario Porro e il parroco, don Carmine Catalano, tra i promotori del recupero e del restauro del simulacro della Desolata ritornato allo stato originale nei tempi e modi stabiliti.
Il volto nuovo della DesolataSimulacro della Desolata va in restauroConferenza:  La Desolata va in restauroConferenza:  La Desolata va in restauro2017 Canosa: Leonardo Zellino alla conferenza "La Desolata va in restauro"Benedizione del Simulacro della Desolata
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.