Boamundus Festival
Boamundus Festival
Palazzo di città

Il nuovo progetto per l’Estate Canosina

S’intitola “Boamundus Festival”

Un nuovo brand che ha l'obiettivo di abbattere il muro dei confini locali e di portare le attività commerciali cittadine a guardare oltre il solo paese. Questo è il "Boamundus Festival", progetto che sostituirà la vecchia Estate Canosina. L'intento è quello di attivare una nuova sinergia tra cittadini e istituzioni, nello spirito di condivisione del patrimonio artistico, storico, culturale ed enogastronomico del territorio. Il progetto, ancora in fieri, è stato presentato lo scorso giovedì, dall'Amministrazione comunale ai proprietari di attività commerciali, alle associazioni e ai cittadini tutti. Presenti all'incontro l'assessore alla Cultura Sabino Facciolongo ed il consigliere comunale con delega allo Spettacolo Luciano Pio Papagna.

«Abbiamo scelto la formula del festival perché ci dà la possibilità di inserire al suo interno eventi di varie tipologie – ha spiegato Facciolongo - È necessario che la città venga coinvolta, dai singoli cittadini alle attività. Il Comune ha già un calendario di date concordato con i consiglieri e finanziato col bilancio comunale ma le risorse, è inutile nasconderlo, sono notevolmente ridotte. Si chiede, dunque, cooperazione con le attività locali per la realizzazione di questo evento».

«Il Boamundus Festival deve essere contenitore di tanti eventi, che diano possibilità alle attività commerciali di lavorare; un esempio di tale sinergia è stato il concerto del primo maggio a Canosa, patrocinato dal Comune e sponsorizzato da privati – ha dichiarato il consigliere comunale con delega allo Spettacolo Papagna - L'idea è di creare un marchio, "Boamundus Festival", per incentivare la nostra arte, la musica, il cibo e la cultura del territorio, con lo sforzo dell'amministrazione e delle attività. Per quanto mi riguarda sarò di supporto all'assessore Facciolongo e cercherò di mettere in campo quello che è il mio mestiere e quelle che sono le mie conoscenze.Il calendario dell'evento sarà presentato il 27 Luglio. Sono convinto che questa possa essere un'ottima opportunità per le attività commerciali, dal punto di vista economico e pubblicitario; per di più potranno essere orgogliose di aver contribuito a rendere grande il paese – ha poi concluso - Ci tengo, ancora una volta, a sottolineare l'importanza del dialogo costante tra istituzione pubblica e attività private. È giusto che il paese goda di tutto ciò che può offrire. Non a caso il nostro slogan è: Canosa un'estate da vivere, insieme».

Un incontro accolto positivamente dalla cittadinanza, che è stata aperta al confronto con le istituzioni esponendo le principali problematiche del commercio cittadino e le possibili soluzioni. Si terrà, nei prossimi giorni, un nuovo incontro con le attività commerciali e le associazioni per pianificare insieme il programma dell'evento.
Ufficio Stampa Luciano Pio Papagna
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.