La fanòve o Bammenìdde
La fanòve o Bammenìdde
Vita di città

Il falò del Bambinello: tra tradizione e devozione

Nel rione del Castello: "La fanòve o Bammenìdde"

La Parrocchia della Beata Vergine del Carmelo, retta dal Parroco Don Peppino Balice, promuove un percorso di fede, devozione e tradizione popolare del Natale presso la Chiesa di Santa Lucia nel borgo antico del Castello a Canosa di Puglia(BT) "nelle radici dei nostri padri", in programma venerdì 23 Dicembre 2016. La Chiesa di Santa Lucia era Parrocchia e sede dell'Arciconfraternita del Purgatorio come riporta il pannello marrone all'ingresso. "Chiesa di S. Lucia, già di S. Teodoro, sede della Confraternita del Purgatorio", ma la dedicazione, si colloca nel contesto di numerose Chiese del Purgatorio, edificate nel 700 a Cerignola, a Barletta, a Ruvo, a Molfetta e in altre Regioni, nel culto della Madonna del Purgatorio ed in suffragio delle anime del Purgatorio. "La stessa voce popolare dei nostri nonni e di mia nonna Rosinella, evocava in dialetto la preghiera ' l'àneme du Pregatorie' e la comunità della 'Chìse du Pregatorie'.- Come ha chiarito il maestro Peppino Di Nunno in una ricerca storica sui Sacri Bronzi del 1998, che ebbe modo di leggere la pagina bronzea della Campana grande della Chiesa: CHIESA DEL PURGATORIO NELL'ANNO 1860, con l'effigie della Madonna del Carmelo sovrastante le anime purganti. Ma il titolo "de iure" e non solo "de facto" della Chiesa del Purgatorio lo si ritrova nel documento manoscritto del 23 luglio 1926, inedito, dell'Archivio della Biblioteca della Diocesi di Andria, ritrovato dalla Dirigente dott.sa Silvana Campanile e trasmesso dalla collaboratrice dott.sa Tonia Del Mastro. Nel segno della tradizione e della memoria anche l'accensione del falò, che precede la festa, la vigilia, in cui si "vegliava", si restava "vigili" di notte già dal tempo dei Romani nelle festività pagane. Gli avi chiamavano il falò in dialetto "fanòve", parola antica dei Greci comunemente detto in più parti della Puglia:"fanòs", fiaccola, fuoco sacro mentre a Canosa l'accensione del falò è accompagnata dalla filastrocca in vernacolo "La fanòve o Bammenìdde, / cùre ca jà puverìdde, / cùre ca tène li riccetìdde! Ueh, ueh, ueh!"

Il programma dell'itinerario di fede, devozione e tradizione popolare del Natale 2016 presso la Chiesa di Santa Lucia a Canosa di Puglia annuncia:
Ore 20,00, raduno presso la statua di S. Pio da Pietrelcina.
Ore 20,15, in cammino e arrivo con Maria e Giuseppe verso il Sagrato della Chiesa di Santa Lucia.
Ore 20,30, preghiera della Novena di Natale e benedizione dei Bambinelli come da tradizione popolare con "la fanòve o Bammenìdde".
Ore 21,00, momemti conviviali con la distribuzione degli alimenti presso la Chiesa di S. Lucia.
La comunità è invitata
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.