Coro M.Carella
Coro M.Carella
Scuola e Lavoro

Il coro della “M.Carella” vince a Fasano

La dirigente Balducci :"Emozionata per questa vittoria"

Grande successo per il Coro della scuola primaria "Mauro Carella", che la scorsa domenica 12 marzo, nella città di Fasano, ove i piccolo "coristi" delle classi 3^A e 3^B, guidati dagli insegnanti Casamassima Maria Luigia, Patruno Sabata e Mauro Vannelli, hanno partecipato al Concorso Musicale Internazionale Città di Fasano, organizzato dall' Associazione Internazionale di Musica Don Matteo Colucci di Pezze di Greco di Fasano(BR). Sapientemente ed egregiamente guidati dal maestro Dario Doronzo, gli alunni si sono esibiti in canti e cori preparati nel corso di un lungo itinerario formativo vivace e coinvolgente. L'iniziativa è stata fortemente sentita dai genitori degli alunni, che con grande sacrificio ma anche con grande entusiasmo, hanno accompagnato i loro figli verso l'ambìto premio (1° premio assoluto 100/100 della sezione Cori) e hanno gioìto con loro assistendo stupefatti alla performance esecutiva. """Sono particolarmente emozionata per questa vittoria – ha commentato la Dirigente Scolastica dott.ssa Amalia Balducci - poiché ripete lo stesso analogo successo e riconoscimento ottenuto, nella stessa gara, nello scorso anno scolastico. L'emozione è determinata dal verificare, in circostanze di apprendimento connesse all'area della musica, la rilevante forza di coesione che le armonie corali sono in grado di promuovere e sostenere, coinvolgendo positivamente tutti coloro che vi partecipano, anche da "spettatori". La comunità scolastica ha bisogno di "legami affettivi forti" e significativi, che la musica è capace di fortificare, sostenendo anche competenze trasversali importantissime per ogni altro apprendimento, quali l'attenzione, la concentrazione, l'autocontrollo. Questi alunni ci stupiscono sempre e ci aiutano ad avere sempre più fiducia nelle esperienze scolastiche che hanno carattere "laboratoriale" e che rendono gli allievi protagonisti attivi dei loro successi formativi. E' doveroso, però, riconoscere che i successi sono frutto dell'impegno e della passione dei "maestri", siano essi docenti curricolari siano esperti esterni che integrano le professionalità, apportando contribuiti specifici nelle aree formative, proprio come "vuole" l'impostazione normativa della buona scuola""".

La comunità scolastica dell'Istituto Comprensivo "Marconi-M.Carella PAM Losito" è, quindi, particolarmente grata al bravissimo maestro Dario Doronzo, che sa armonizzare il suo intervento con quello indispensabile delle docenti di classe, determinando un "fare scuola" attraente, motivante e incisivo nei processi di apprendimento. La comunità scolastica ringrazia anche il maestro Domenico Colucci, sempre operativo ed attento nell'organizzare iniziative che rendono le scuole partecipi di promozione culturale degli alunni e del territorio in un'epoca fortemente condizionata da "modelli" e "prototipi" che spesso "remano contro" la fantasia e la creatività del meraviglioso mondo delle note musicali. "Questo ennesimo successo – conclude la Dirigente Scolastica A.Balducci - conferma le scelte progettuali del Piano dell'Offerta Formativa con il progetto "Campus musicale e coralità", che attua gli intenti formativi dell'Istituto Comprensivo, incluso nell'elenco regionale Puglia delle scuole che promuovono il potenziamento della musica nella scuola primaria di cui al D.M. 8/2011, con la fiducia nella possibilità futura di maestri stabili di musica negli organici di tutte le scuole".
Il coro della “M.Carella” vince a FasanoA Fasano Coro M.CarellaA Fasano Coro M.Carella
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.