Indici Borsa
Indici Borsa
Associazioni

Il Codacons da il via ad una maxi costituzione di parte civile contro le due agenzie di rating Stand

Possibile aderire all'iniziativa e costituirsi parte civile nel procedimento. Anche il Governo Italiano deve avviare analoga costituzione di parte civile

Il Codacons da il via ad una maxi costituzione di parte civile contro le due agenzie di rating Standard & Poor's e Fitch dopo la richiesta di rinvio a giudizio dei vertici fatta dalla procura di Trani nell'ambito dell'inchiesta sulle presunte condotte illecite delle agenzie.

L'associazione, dunque, affila le armi legali. «L'aver fornito intenzionalmente ai mercati finanziari una informazione tendenziosa, distorta e falsata, in merito all'affidabilità creditizia italiana e alle iniziative di risanamento e rilancio economico adottate dal governo italiano, ha prodotto un danno immenso al nostro Paese, ai risparmiatori e agli operatori economici italiani - afferma il Presidente Carlo Rienzi - Alla luce di quanto sostenuto dalla Procura di Trani, abbiamo deciso di avviare una maxi costituzione di parte civile contro le due agenzie di rating, alla quale possono aderire enti pubblici e privati, imprese e singoli cittadini e risparmiatori, e che servirà ad ottenere un risarcimento nelle varie fasi processuali che si apriranno».

Già da oggi - spiega il Codacons - sul blog www.carlorienzi.it sarà possibile, utilizzando l'apposito modulo, aderire all'iniziativa e costituirsi parte civile nel procedimento.

«Anche il Governo Italiano, attraverso l'Avvocatura dello Stato, deve avviare analoga costituzione di parte civile, per gli incalcolabili danni che gli illeciti commessi dalle due agenzie di rating hanno prodotto allo Stato - conclude Rienzi».
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.