Giuliano Volpe
Giuliano Volpe
Eventi e cultura

I vincitori del “Virtù e Conoscenza”

A giugno la cerimonia di premiazione

L'Associazione MediterraneaMente insieme al Comune di Porto Cesareo, con la preziosa collaborazione di numerosi soggetti partners, con il Patrocinio del MIBACT e del MIUR, della Regione Puglia, Provincia di Lecce, UNION3, UNIMED e delle Università di Bari e del Salento, organizzano, dal 22 al 25 giugno 2017 a Porto Cesareo (LE): la II Edizione del "Virtù e Conoscenza". Un evento che mette al centro il Mediterraneo, il mare che unisce attorno a sé popoli, culture diverse e religioni diverse; il mare che ha formato civiltà, che le ha unite e le ha divise, che le ha viste in buoni rapporti ed anche in pesanti conflitti. Il Mediterraneo, il mare che subisce una crescente minaccia ambientale, il mare in cui oggi migliaia di migranti perdono la vita nel tentativo di raggiungere le coste italiane, greche e spagnole. "L'obiettivo – riferisce il prof. Cosimo Damiano ARNESANO, Ideatore e Direttore artistico dell'evento - è quello di promuovere l'integrazione interculturale, il dialogo interreligioso e l'interscambio delle conoscenze, la valorizzazione delle diversità, la promozione del territorio con le sue risorse umane ed il suo incommensurabile patrimonio paesaggistico, artistico e culturale. Nel programma, che sarà pubblicato agli inizi di giugno, sono previsti momenti musicali, mostre e convegni, presentazioni di libri, proiezioni di film e documentari, sfilate di moda, visite a musei e siti archeologici, escursioni nel parco naturale e nell'area marina protetta di Porto Cesareo, oltre alla tanto attesa Cerimonia di Consegna dell'Alto Riconoscimento "Virtu' e Conoscenza".

I VINCITORI DEL VIRTU' E CONOSCENZA 2017:
Raffaele Faggiano (sez. Scalo di Furno): "Pluridecorato comandate di motovedetta, impegnato nel delicato e difficile teatro di Lampedusa, per aver contribuito, con coraggio ed eccezionale perizia marinaresca, al salvataggio di diverse migliaia di migranti in imminente pericolo di vita, esaltando il prestigio della Guardia Costiera e dando lustro all'Italia".
Pino Cordella (sez. Messapia): "Sarto e stilista di moda di chiara fama mondiale, per aver anticipato tendenze stilistiche e firmato abiti per personaggi del cinema, della musica e dello spettacolo, promuovendo con il suo estro l'arte e la cultura salentina e mediterranea".
Nunzio Valentino (Sez. Japigia): "Ingegnere chimico dalla brillante carriera in prestigiose compagnie multinazionali, per il suo impegno profuso a favorire la formazione dei giovani ingegneri ed il loro inserimento nel contesto lavorativo, mantenendo sempre vivo il suo amore per la Puglia".
Carlo Borgomeo (Sez. Mare Nostrum): "Giurista, presidente della Fondazione con il Sud, profondo conoscitore delle dinamiche socio-economiche del Mezzogiorno, da sempre attento alle esperienze e alle problematiche del terzo settore, per il suo lodevole impegno profuso nel contrasto alla dispersione scolastica, nella valorizzazione dei beni comuni, nella qualificazione dei servizi socio-sanitari e di integrazione degli immigrati".
Francesco D' Andria (Sez. Mare Nostrum): "Archeologo, Professore Emerito e Cavaliere dell'Ordine della Solidarietà Sociale, scienziato di riferimento a livello internazionale, per il suo vasto impegno nella ricerca parallelamente alla sua costante attenzione per il territorio e per l'attività di docenza".
Giovanni Perrone (Sez. Mare Nostrum):"Dirigente scolastico e insigne cultore della civiltà araba, esperto di lingua spagnola, amante della natura e dell'arte, maestro di umanità, per il suo impegno profuso verso la solidarietà sociale, l'intercultura e il confronto interreligioso".
Gino Pisanò (Alla Memoria): "Storico, filologo, critico letterario di assoluto valore e di rigoroso impegno culturale, umano e civile, per l'infaticabile contributo nel raccordare la cultura salentina a quella mediterranea ed europea".

La Giuria, inoltre ha ratificato la decisione degli organizzatori di assegnare il "Premio Speciale Mare Nostrum" a:
Marco Tullio Giordana: "Appassionato regista e sceneggiatore, vincitore di quattro David di Donatello, per aver saputo affrontare e raccontare con originalità i temi della violenza, del terrorismo, del potere mafioso e dell''immigrazione, marcando punti di vista, liberi da convenzioni, che destano da uno stato di indifferenza".
don Antonio Loffredo: "Parroco della Basilica Santa Maria della Sanità e direttore delle Catacombe di Napoli, per aver creduto nelle capacità di riscatto dei giovani ed averli guidati verso l'occupazione lavorativa, verso il recupero del patrimonio storico-artistico del rione Sanità ed il rilancio di una zona altamente disagiata, afflitta da forti differenze socio-culturali".
Banca di Credito Cooperativo di Leverano: "Banca amica del territorio, riferimento certo e sicuro nel settore del credito alle famiglie, all'agricoltura e pesca, alle piccole e medie imprese, per aver contribuito, con la sua etica ed il suo virtuosismo economico, allo sviluppo, al radicamento e alla creazione di un patrimonio di socialità e di solidarietà che non ha valore per essere misurato".
Giorgio OTRANTO: "Persona di alta moralità, storico del cristianesimo italiano, fondatore del Centro studi micaelici e garganici di Monte Sant'Angelo, per aver sviluppato in maniera scientifica i diversi aspetti della storia del cristianesimo antico e altomedievale, per aver ricostruito la storia delle comunità cristiane nei loro rapporti con le altre religioni, dando vita ad una serie di ricerche internazionali che hanno aggregato specialisti di tutta Europa".

Il Sindaco di Porto Cesareo, dottor Salvatore Albano ha dichiarato :"Esprimo grande soddisfazione per la sinergia di forze che sta ruotando intorno a questo mega evento culturale che rende l'intera comunità di Porto Cesareo orgogliosa di ospitare personalità di spicco in diversi ambiti. Il tutto sarà realizzato in una cornice suggestiva, che è quella di Porto Cesareo, fatta di parco marino e terrestre, mare cristallino, tramonti indimenticabili, ma anche di piazze e contenitori culturali come le due torri costiere, la biblioteca, il museo di biologia marina, la sede della pro loco e quella dell'Istituto comprensivo. Praticamente dei giorni imperdibili. La settimana ideale per visitare Porto Cesareo". L'Assessore alla Cultura di Porto Cesareo, dottoressa Paola Cazzella ha concluso: "Intanto la Giuria del "VIRTU' E CONOSCENZA", presieduta dal prof. Giuliano VOLPE (Presidente del Consiglio Superiore del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), dopo aver esaminato e valutato, con metodo partecipato e democratico, le diverse candidature pervenute, ha fatto conoscere i nomi delle personalità, tutte di alto spessore, che la sera del 25 giugno riceveranno l'Alto Riconoscimento "Virtù e Conoscenza": riproduzione, dal valore simbolico, di una statuetta rappresentante il dio Thot, divinità egizia della scienza e della sapienza, risalente al VI secolo a.C., rinvenuta nel 1933 nel mare di Porto Cesareo, ora esposta nel Museo Nazionale della Magna Grecia di Taranto".
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.