Acli
Acli
Associazioni

Acli Canosa: I FuturDem come Comunione e Liberazione anni '80 e '90

FuturDem come Comunione e Liberazione sconfessano il Segretario Michele Emiliano?

Cari ragazzi,
non servono scuole per imparare a fare politica, basterebbe che viveste in mezzo alla gente, lavoraste con loro, per capire i principi fondamentali del vivere e dell'agire comune e di conseguenza imparereste che obiettivo fondamentale per un politico deve essere esclusivamente il "bene comune" e non l'affernazione della propria persona. Le ACLI sono una associazione di promozione sociale, fatta da milioni di volontari che vivono tra la gente e per la gente e direi anzi che "noi siamo la gente". In questo momento, le ACLI da me rappresentate localmente , sono molto preoccupate per la situazione di blocco delle istituzioni locali messo in atto da parte dei politici, che sembrano non capire alcune urgenze fondamentali della nostra città soprattutto in questo periodo di crisi economica profonda.

Ho ritenuto doveroso, vista la incomunicabilità con il sindaco La Salvia , ma notiamo che egli non dialoga neanche con i suoi alleati di governo, cercare di capire le motivazioni dello stallo politico che si trascina da mesi e che ha portato Canosa all'isolamento anche in ambiti diversi rispetto a quelli locali. Non ci interessano affatto le beghe politiche e personali interne ad un partito come il PD (anche se molti di noi ne sono parte come elettori) ma quando queste beghe ledono gli interessi della città e dei suoi cittadini ,soprattutto dei più bisognosi , noi ACLI abbiamo il dovere di interveniree e chiedere conto di tutto ciò ai nostri rappresentanti politici. Noi abbiamo il dovere di fare chiarezza nel rispetto dei principi democratici e di rappresentanza uscita dalle urne, e se questo vi sembra strano , cari ragazzi, ci dispiace per voi, ma certo questo ci fa soffrire! Ma forse , il cuore problema, sono i vostri cattivi maestri!

Come potrete constatare nel mio intervento di ieri, non ho chiesto sponda nè accettato mediazioni da parte di personaggi politici locali e , conoscendo la estrema disponibilità dell' "anche vostro Segretario Politico Regionale" , ho direttamente chiamato il dott. Emiliano per farci spiegare se vi fosse stato un eventuale intervento del PD regionale nelle questioni cittadine poichè era in atto da giorni una deriva politica che alimentava soltanto polemiche. Il Dott. Michele Emiliano, riconoscendo il ruolo sociale che la nostra associazione riveste in ambiti locali e nazionali, ci ha dato la sua piena diponibilità e ci ha assicurato che non vi è stato alcun intervento politico nè alcuna indicazione da parte sua nè della sua Segreteria e questo ci è bastato!

Così invece non è stato per voi tutti e per i referenti Nazionali e Regionali di FuturDem poichè, come voi stessi "comitato di garanzia" dichiarate, i FuturDem comportandosi come un "partito nel partito", interviene nella contesa politica locale e sconfessa il suo Segretario Politico Regionale Michele Emiliano e fa "politica autonoma" dando conferme e beneplacidi ai suoi candidati ed adepti. A noi tutti sembra di rivivere i tempi andati, che voi non potete ricordare cari ragazzi, quando "Comunione e Liberazione", che qualcuno tra di voi invece conosce bene, fondava un gruppo di potere all'interno delle DC ed agiva autonomamente ed in maniera trasversale.

Noi continueremo a vigilare su quanto avverrà , che voi lo vogliate o no, e preghiamo che il Signore vi dia la forza di crescere in serenità e vi aiuti nel vostro processo di maturazione politica, al servizio della gente e non del vostro referente politico di turno.

Grazie

Mariano Caputo
Presidente Circolo ACLI Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.