Bersaglieri
Bersaglieri
Vita di città

I Bersaglieri in Festa

Il programma della manifestazione

Nella mattinata di domenica 8 ottobre, l'Associazione Nazionale Bersaglieri Sezione di Canosa di Puglia(BT) terrà una manifestazione per la ricorrenza dell'apertura della locale sede. La storia marra che Il Corpo dei Bersaglieri (ora specialità della fanteria) nacque il 18 giugno del 1836, per volontà del capitano Alessandro La Marmora. L'Ufficiale presentò al re Carlo Alberto uno studio intitolato Proposizione per la formazione di una compagnia Bersaglieri, il Sovrano accolse la proposta e, con R.D. del 18/6/1836, autorizzò la creazione della 1^ Compagnia del Corpo dei Bersaglieri. La Marmora voleva formare reparti celeri di carabine che dovevano avere una notevole possibilità di rapidi spostamenti caratterizzati da un fuoco preciso ed utile alle piccole distanze; l'intento era quello di avere a disposizione reparti di fanteria celere. I bersaglieri dovevano avere grande resistenza alle fatiche, per effettuare tanti e rapidi spostamenti, ottima mira con la carabina e intelligenza per trovarsi sempre al posto giusto nel momento giusto. All'ultimo raduno nazionale, giunto alla 65^ Edizione, tenutosi a Pescara lo scorso maggio, il Sottosegretario alla Difesa, On. Domenico Rossi ha ricordato come "nella società i bersaglieri di tutte le età sono portatori sani di valori, che tutti noi abbiamo il dovere di trasmettere alle nuove generazioni perché sono il futuro del nostro Paese".

Il presidente della Sezione di Canosa dell'Associazione Nazionale Bersaglieri Tenente Bersagliere Cesare Rella ha reso noto il programma della cerimonia di domenica 8 ottobre :
- ore 09,30, ammassamento nei pressi del largo antistante lo stadio Comunale "San Sabino" di Canosa di Puglia(BT) e partenza del corteo che percorrerà Via Giovanni Falcone, Via Aurelio Saffi, Via J. F. Kennedy, Piazza Vittorio Veneto, Corso San Sabino, Piazza della Repubblica, Corso Gramsci, via Diomede, Via Sabina,Piazza Tarpa, via Cavour e arrivo presso Palazzo di Città di Canosa;
- ore 10,30, saluto autorità civili e militari;
- ore 11,00, il corteo si dirigerà verso il Monumento ai Caduti nella villa comunale per deporre la corona di alloro;
- ore 11,30, Santa Messa nella Basilica Cattedrale di San Sabino;
- ore 12,30, corteo finale per le vie cittadine.
La cittadinanza è invitata a partecipare
Associazione Nazionale Bersaglieri  Sezione di Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.