Legambiente
Legambiente
Associazioni

Goletta Verde 2013, al via il tour di Legambiente

L’imbarcazione ambientalista in Puglia dal 6 all’11 luglio tra Barletta e Otranto. 34 tappe in difesa dell’ecosistema marino e del territorio


E' pronto ad avere il via il tour 2013 di Goletta Verde. Anche questa estate, a partire da oggi, le nostre coste verranno monitorate con i controlli a campione effettuati dai laboratori mobili di Legambiente per verificare lo stato di salute del mare a rischio per la presenza di scarichi fognari non depurati che finiscono direttamente nei fiumi, nei laghi o in mare.

L'imbarcazione ambientalista sosterà in Puglia dal 6 all'11 luglio. L'8 luglio attraccherà al porto di Barletta e la sua sosta sarà l'occasione per affrontare il tema scottante della depurazione. L'11 luglio, invece, farà tappa ad Otranto, città in cui si terrà - presso il Castello Aragonese – la tavola rotonda dal titolo 'Un parco d'amare - Verso l'area marina protetta Penisola Salentina', con il relativo dibattito che vedrà, fra gli altri, la partecipazione del Vice presidente della Regione Puglia Angela Barbanente.

«L'arrivo di Goletta Verde – ha dichiarato Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia – sarà l'occasione per verificare lo stato di salute dei nostri mari, per conoscere le condizioni dei depuratori pugliesi e per discutere dei possibili rischi derivanti dalla costruzione di piattaforme petrolifere nel Mediterraneo. Sarà altresì un modo per riflettere sulle potenzialità delle nostre aree marine protette, non a caso proprio a Barletta e a Otranto si discuterà rispettivamente di depurazione e di aree marine protette, analizzando le prospettive dei territori che vi ricadono e che spesso non vengono adeguatamente tutelati».

Intanto è attivo il servizio SOS Goletta. Le segnalazioni, per essere utili ai fini del monitoraggio, devono riguardare scarichi di tipo civile e fognario, sostanze sospette in acqua o tratti di mare o di lago dal colore e dall'odore sgradevoli: sarà possibile farlo attraverso una pagina dedicata - www.legambiente.it/golettaverde - che consentirà a tutti i cittadini di inviare le segnalazioni delle criticità dei mari in maniera semplice e intuitiva. La pagina prevede l'invio di foto e tutte le info utili a individuare e valutare il punto segnalato, ai fini di una possibile verifica da parte dei biologi di Goletta Verde. Le segnalazioni dei cittadini, inoltre, potranno pervenire via SMS o MMS al 346.007.4114 e saranno rese note anche alle Autorità preposte che potranno a loro volta verificare l'anomalia riscontrata dai bagnanti.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.