Lavoro
Lavoro
Bandi e Concorsi

Gli apprendistati: "un supporto alle imprese, una chance per i lavoratori"

Le dichiarazioni dell'assessore Leo

Sarà pubblicato domani l'avviso pubblico per l'offerta formativa di base collegata ai contratti di apprendistato permanente. All'offerta formativa sono destinati 10.681.137 euro per tre percorsi: 120 ore se l'apprendista è privo di titolo o in possesso di titolo di scuola secondaria di primo grado o inferiore; 80 ore se è in possesso di qualifica professionale, o diploma di istruzione secondaria superiore che permette l'accesso all'università; 40 ore: se è in possesso del titolo di laurea, o di titoli superiori. L'avviso in pubblicazione tratta la tipologia dell'apprendistato professionalizzante e prevede diversi step. In prima istanza gli enti di formazione dovranno candidarsi per entrare nel catalogo regionale dell'offerta formativa, in seconda battuta le imprese si candideranno per essere destinatarie di percorsi di formazione in favore dei loro dipendenti. Destinatari dell'offerta formativa pubblica sono gli apprendisti assunti dalle imprese operanti in tutti i settori produttivi pubblici e privati nella Regione Puglia, successivamente alla data di pubblicazione dell'avviso. Gli apprendisti dovranno avere età compresa tra i 18 anni (17 anni, se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni, assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, della durata di almeno 6 mesi, salvo il caso dell'apprendistato professionalizzante stagionale previsto all'articolo 12 dell'avviso. I contratti di apprendistato possono essere rivolti anche a lavoratori senza limiti di età, beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione, ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.

Sebastiano Leo, assessore all'Istruzione, alla Formazione, al Lavoro, spiega: "Abbiamo voluto agire a supporto delle imprese, per incentivare l'assunzione di apprendisti e offrire alle imprese un ulteriore strumento per professionalizzare la propria forza lavoro. Con questo avviso la Regione intende valorizzare l'apprendistato quale strumento di promozione dell'occupazione dei giovani e della loro crescita personale e professionale, garantendo la qualità e l'omogeneità dell'offerta formativa sull'intero territorio regionale, oltre a promuovere il reinserimento di lavoratori beneficiari di mobilità o di un trattamento di disoccupazione. Ritengo che in questo modo possano esserci le migliori condizioni per assumere apprendisti da professionalizzare".

La prima fase prevede la costituzione del "Catalogo" con il contestuale finanziamento dei percorsi formativi. Il "Catalogo" sarà pubblicato sul portale Sistema Puglia nella pagina dedicata all'avviso: www.sistema.puglia.it/apprendistato e consententirà agli enti di formazione di iscrivere la loro offerta formativa presentando formale richiesta di adesione. A seguito della validazione delle candidature ricevute e successiva sottoscrizione dell'Atto Unilaterale d'Obbligo, sarà pubblicato il Catalogo Pubblico dell'Offerta Formativa in Apprendistato, che potrà essere utilizzato dalle imprese ai fini della presentazione delle istanze di partecipazione. L'istanza di partecipazione, da parte del datore di lavoro, deve essere trasmessa per via telematica e deve essere articolata in relazione a ciascun apprendista e contenere per ognuno di loro i requisiti d'ingresso.

Gli enti di formazione potranno presentare la propria candidatura al "Catalogo", dalle ore 10,00 del 24 settembre, alle 10,00 del 15 ottobre. I datori di lavoro potranno presentare le proprie istanze per via telematica sul portale Sistema Puglia all'indirizzo www.sistema.puglia.it/apprendistatonella sezione Datori di Lavoro, dalle ore 10,00 del 29 ottobre alle 10,00 del 29 novembre.
  • Assessore Leo
Altri contenuti a tema
La scuola si apre al territorio La scuola si apre al territorio Selezione di progetti finalizzati al pieno utilizzo degli spazi scolastici.
Il sistema scolastico pugliese  è un'eccellenza Il sistema scolastico pugliese è un'eccellenza L'augurio dell'Assessore Leo per il nuovo anno scolastico
Diritto allo Studio 2019: approvato il Piano regionale Diritto allo Studio 2019: approvato il Piano regionale L'assessore Leo: "L'obiettivo è garantire sostegno ai servizi essenziali"
Puglia Competenze: il roadshow  per l’internazionalizzazione delle imprese Puglia Competenze: il roadshow per l’internazionalizzazione delle imprese A Bari la prima tappa
Scuola e mondo del lavoro devono essere connessi Scuola e mondo del lavoro devono essere connessi L'assessore Leo: “L’Europa guarda alle buone pratiche della Puglia sull’orientamento”
#STUDIOINPUGLIAPERCHÉ #STUDIOINPUGLIAPERCHÉ Premiati a Lecce i 300 vincitori della II Edizione del Premio istituito dall’Assessorato regionale all’Istruzione
Nuovi contratti di apprendistato professionalizzante Nuovi contratti di apprendistato professionalizzante Firmato l'Accordo che definisce gli aspetti dell'offerta formativa
La sicurezza e la modernità degli edifici scolastici La sicurezza e la modernità degli edifici scolastici Gli assessori Giannini e Leo: “E' una priorità di questa Amministrazione"
© 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.