Giro d’Italia 2013
Giro d’Italia 2013
Eventi e cultura

Giro d’Italia 2013: : una mostra convegno per illustrare i momenti e le iniziative svoltesi a Canosa

Sabato alle 19.30 presso la sede della Pro Loco di Palazzo Iliceto. Per illustrare tutti i momenti e le iniziative svolte in occasione del passaggio del Giro d’Italia 2013

Si terrà sabato alle 19.30 presso la sede della Pro Loco di Palazzo Iliceto, la mostra-convegno, organizzata dal Comune di Canosa, per illustrare tutti i momenti e le iniziative svolte in occasione del passaggio del Giro d'Italia 2013, attraverso fotografie, proiezioni, dvd, articoli di giornale.

Il passaggio della sesta tappa del 96° Giro d'Italia, che lo scorso 9 maggio ha coinvolto l'intera cittadinanza, continua a distanza di oltre un mese a suscitare grande interesse."La mostra - spiega l'assessore allo Sport, Giovanni Quinto - servirà a rendere palese l'apporto di tutti coloro che, durante il Giro, hanno captato un immagine o un momento significativo. Una iniziativa che può essere determinante per raccontare e trasmettere agli altri concittadini residenti e non, le sensazioni provate".



"Il convegno, - prosegue l'assessore Quinto - invece, sarà anche l'occasione, attraverso i vari interventi, per fare il bilancio di tutte le iniziative svolte, ricercando fra queste gli aspetti positivi da valorizzare e quelli negativi da migliorare per il futuro. Sarà anche l'occasione per valorizzare e per ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno fattivamente partecipato alla realizzazione dell'evento, collaborando con l'Amministrazione comunale.
Sarà anche l'occasione per premiare con una targa ricordo il cameramen della RAI a bordo della moto 2 al seguito del Giro, Raffaele Iannibello, che da Milano sarà presente insieme alla moglie Antonella di origine canosine e al nostro Cosimo Patruno che ha seguito il Giro in qualità di Giudice di Gara".





"E' un momento molto atteso –ha dichiarato il sindaco Ernesto La Salvia perché ci consentirà anche di fare il punto con gli operatori commerciali che molto si sono spesi nell'addobbare di rosa i loro esercizi quel 9 maggio 2013 che resterà a lungo nella memoria cittadina.
Quella di sabato prossimo sarà anche una occasione per far tornare alla mente l'emozione dell'attesa del passaggio dei corridori, riascoltando i rumori e il frastuono della carovana pubblicitaria, il vociare dei bambini festanti o il rumore dell'elicottero, attraverso la visione di dvd prodotti dai cittadini che si sono appassionati alla corsa. Raccogliere e custodire presso la nostra Biblioteca comunale tutte le fotografie e i filmati di quel giorno sarà un importante servizio che forniremo alle future generazioni, che potranno vedere nei prossimi anni un frammento di storia, che un pomeriggio del 2013 coinvolse tutta, ma proprio tutta la città, in un'emozione collettiva di unità e allegria".



ufficio stampa
Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.