Giovanni Bovio
Giovanni Bovio
Eventi e cultura

Giovanni Bovio: un ricco calendario in occasione dei 170 anni dalla sua nascita

"...il libero pensiero non vuole martiri, vuole uguali". La nostra città ha dedicato il nome di un istituto scolastico all'insigne corregionale Giovanni Bovio


CULTURA

La nostra città ha dedicato il nome di un istituto scolastico all'insigne corregionale Giovanni Bovio.
In questi giorni nella sua città natale, non tutti sanno che il grande statista era nato a Trani, si festeggiano i 170 anni dalla nascita.

La sua multiforme attività può ricevere una caratterizzazione definita, laddove si colgano i quattro aspetti del suo infaticabile lavoro e della sua forte personalità: quelli di filosofo, di letterato e di insegnante, di oratore ed epigrafista, di uomo politico.Come parlamentare, s'impose subito all'attenzione della Camera, acquistando nell'intera nazione la fama meritata di eloquente oratore. Quando il Parlamento era diviso da forti contrasti di opinioni, erano spesso gli interventi di Bovio che anche sulle piccole questioni si alzava nei cicli sereni delle idealità più nobili ", a riportare negli animi dei deputali calma e serenità.
L'associazione culturale TraniNostra ha organizzato a Trani per i prossimi giorni una commemorazione di Giovanni Bovio, in occasione dei 170 anni dalla sua nascita. Il programma prevede una mostra celebrativa presso la biblioteca comunale di Trani (piazzetta San Francesco / piazza della Libertà) dal 12 febbraio al 3 marzo e una serie di incontri:

Il 17 febbraio 2007 ore 18.30 - Presentazione del libro di Renato Russo su Valdemaro Vecchi. Intervento e relazione del Chiar.mo Autore, con la partecipazione di personalità del mondo della cultura. Presso l'Auditorium San Luigi in Piazza Lambert.

Il 24 febbraio 2007 ore 18.30 - Conferenza su "L'umanità di Giovanni Bovio", relatrice la Chiar.ma Avv. Susanna Pastore. Presso l'Auditorium San Luigi in Piazza Lambert.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.