Ofanto
Ofanto
Vita di città

Giornate FAI, Passeggiate di Primavera

Il programma del week end


Canosa quest'anno prenderà parte alle "Giornate FAI, Passeggiate di Primavera", il più importante evento in piazza dedicato ai beni culturali, giunto alla 25ª Edizione. La manifestazione si svolgerà sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Ad organizzare le manifestazioni sono state le associazioni locali (Associazione Ponte Romano,Archeo Club Canosa, Pro Loco, Fondazione Archeologica Canosina, il Club Unesco di Canosa, Nucleo Sommozzatori, l'Associazione Nazionale Polizia di Stato sez.Canosa, l'Oer Emergenza Radio, la Misericordia di Montegrosso, IDAC, Sensis Hospis) e le scuole (il liceo statale "Enrico Fermi", Istituto scolastico "Nicola Garrone"), con il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia. Il sito in evidenza è il Ponte romano sul fiume Ofanto. La passeggiata prevede la partenza alle ore 9.30 da piazza Vittorio Veneto, visita della Mostra della civiltà contadina in zona Castello e arrivo al Ponte romano alle ore 11.30 circa. Per l'intera giornata saranno inoltre aperti e visitabili gratuitamente il Battistero San Giovanni e il Mausoleo Bagnoli. "Il programma della manifestazione 'Passeggiate di Primavera' è molto ricco e ci permetterà di assistere all'arrivo di numerosi turisti a Canosa - ha dichiarato l'assessore comunale Elia Marro -. La sinergia tra istituzioni e associazioni è determinante per ogni città: il segreto è lavorare bene insieme per ottenere un risultato perfetto. Mi sono personalmente impegnato per garantire il servizio navetta per i turisti e per far sì che negli stessi giorni venga aperta, in zona Castello, la mostra della Civiltà contadina - ha continuato Marro -. Canosa è una città ricca di storia e ripartire dalle nostre tradizioni mi sembra un ottimo messaggio da lasciare ai turisti di ogni età".
Ecco il programma:
I visitatori saranno accolti a Piazza Vittorio Veneto, dal I banco FAI; parcheggio consigliato presso l'area mercatale; servizio navetta dall'area mercatale verso piazza Vittorio Veneto e Ponte romano con cadenza ad ogni ora, dalle ore 8.45 alle ore 12.45 e dalle ore 14.45 alle ore 16.45; parcheggio riservato ai disabili nei pressi del Ponte Romano; il Comune metterà a disposizione i servizi igienici situati nell'area mercatale, in piazza Vittorio Veneto, e nella sede della Pro Loco al Palazzo Iliceto. Sarà disponibile il servizio di Pronto soccorso in via Anfiteatro, angolo Strada provinciale 59, e sul Ponte Romano.
Sabato 25 marzo 2017, dalle ore 9.30 alle ore 20.30, in piazza Vittorio Veneto, saranno esposti i disegni delle scolaresche.
Domenica 26 marzo 2017, alle ore 12.30 sul Ponte romano si terranno le premiazioni di un Concorso fotografico e di un concorso cinematografico. Domenica alle ore 12.30 sul Ponte romano saranno premiati i migliori disegni delle scolaresche. Le attività che si prevedono si svolgeranno sul Ponte romano sull'Ofanto sono: un secondo Banco del Fai, sabato e domenica dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle 17,00.
Sabato pomeriggio, attività di scout sino al tramonto.
Sabato e domenica, tiro con l'arco e canoa sul fiume.
Domenica, esposizione di disegni del Ponte romano.
Visite guidate sono a cura degli "Apprendisti Ciceroni" del Fai.
Domenica, musica rilassante dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle ore 15,00 alle 17,00.
Sabato e domenica, dalle ore 11.30 alle ore 12.30 degustazione di prodotti locali
Area pic nic all'aperto.

"Canosa partecipa per il secondo anno consecutivo all'iniziativa del Fai, che rappresenta un appuntamento importante per una città come la nostra, a forte vocazione archeologica, culturale - ha concluso Sabino Facciolongo, assessore alla Pubblica Istruzione e Archeologia -. e quindi molto appetibile per visitatori e turisti. Parteciperanno all'iniziativa anche alcune scolaresche della città, insieme ai dirigenti scolastici. In queste manifestazioni, volte a far conoscere sempre più e meglio il territorio, le scuole hanno da sempre un ruolo privilegiato e - ha ribadito - ad esse ci si rivolge affinché gli studenti, conoscendoli, tutelino al meglio i nostri beni culturali".
Canosa - FAI Passeggiate di Primavera 2017
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.