Gaetano Paloscia a Canosa
Gaetano Paloscia a Canosa
Eventi e cultura

Francesca Maria D’Agnelli presenta “Gaetano Paloscia a Canosa”  

Nella Sala Consiliare di Palazzo di Città

Nell'ambito "Canosa ritrovata. Viaggio tra tesori sconosciuti o dimenticati" si terrà la presentazione della pubblicazione "Gaetano Paloscia a Canosa" di Francesca Maria D'Agnelli per Mario Adda Editore che avrà luogo a Canosa di Puglia presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città a partire dalle ore 18.00 di venerdì 28 ottobre a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Canosa di Puglia in collaborazione con la Fondazione Antonio e Marietta Rossi. Un volume che per la prima volta propone un esame critico dell'opera del grande artista Gaetano Paloscia (Terlizzi 1871- Pescara 1942). Paloscia fu attivo a Canosa nei primi anni del Novecento, dove operò nei palazzi nobiliari della Città imponendosi con modalità innovative di intervento nella decorazione degli interni. Le sue opere costituiscono una importante testimonianza del gusto artistico del tempo e un prezioso documento del contesto sociale e culturale di Canosa e della Puglia.

L' autrice canosina Francesca Maria D'Agnelli vive e lavora a Roma, come storica dell'arte, archivista e bibliotecaria. È addetta ai progetti di censimento, tutela e valorizzazione del patrimonio nell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana ed è docente ad incarico per la Pontificia Università Gregoriana, Facoltà di Storia e Beni culturali della Chiesa, dove insegna Catalogazione. È autrice di diverse pubblicazioni su riviste specializzate anche su temi legati a Canosa.

Il libro, "Gaetano Paloscia a Canosa" di Francesca Maria D'Agnelli promosso dalla Fondazione Antonio e Marietta Rossi, ha ricevuto il patrocinio della Provincia Barletta Andria, del Comune di Canosa, dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), dell'Associazione Dimore Storiche, della Fondazione Archeologica Canosina, di ItaliaNostra e della ProLoco Canosa.
  • Roma
  • Gaetano Paloscia
  • Francesca D'Agnelli
Altri contenuti a tema
La Puglia protagonista per stile di vita e sviluppo sostenibile La Puglia protagonista per stile di vita e sviluppo sostenibile A Roma, la quinta edizione del workshop “Puglia, a way of life”
Pino Lentini al  "West Side Story” nelle Terme di Caracalla Pino Lentini al "West Side Story” nelle Terme di Caracalla Nell’ambito del Caracalla Festival 2025 intitolato “Tra sacro e Umano”, la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma.
In Senato,  focus “Good practice Sol dell’Alba: quando impresa, cultura e turismo si incontrano” In Senato, focus “Good practice Sol dell’Alba: quando impresa, cultura e turismo si incontrano” Rappresentanti delle Istituzioni, del mondo imprenditoriale e del comparto culturale hanno parlato dell’evento pugliese come di un vero e proprio ‘modello’
Grande mobilitazione del PD Puglia per il cessate il fuoco a Gaza Grande mobilitazione del PD Puglia per il cessate il fuoco a Gaza La dichiarazione di Pierpaolo Treglia, Responsabile Organizzazione del PD Puglia
Il  Sottotenente dei Carabinieri Porro Damiano Cosimo alla 79ª  Festa della Repubblica italiana Il Sottotenente dei Carabinieri Porro Damiano Cosimo alla 79ª  Festa della Repubblica italiana Insieme allo schieramento del Centro Veterani della Difesa di Roma
Il Maggior Generale Tommaso Petroni alla guida del Comando Trasporti e Materiali Il Maggior Generale Tommaso Petroni alla guida del Comando Trasporti e Materiali Subentra al Tenente Generale Sergio Santamaria
Salute: Allarme radioterapia, l’Italia rischia di rimanere senza specialisti Salute: Allarme radioterapia, l’Italia rischia di rimanere senza specialisti Lanciato nel corso del convegno “Il futuro della radioterapia: formazione, ricerca e innovazione”
In centinaia del Milan Club di Canosa di Puglia a Roma   In centinaia del Milan Club di Canosa di Puglia a Roma   Per sostenere i rossoneri contro il Bologna nella finale di Coppa Italia Frecciarossa 2025
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.