museo
museo
Vita di città

Fondazione Archeologica Canosina: Missione Museo

"Apprendiamo dalla stampa della costituzione del tavolo tecnico". "Nella certezza che il primo tassello è stato realizzato"

Elezioni Regionali 2020
Apprendiamo dalla stampa della costituzione del tavolo tecnico per affrontare la localizzazione del Museo Archeologico della nostra città. Ad onor del vero già il dirigente dell'ufficio tecnico Ingegner Sabino Germinario prima e il Sindaco Dottor Ernesto La Salvia dopo, ci avevano preannunciato verbalmente quello che poi è avvenuto.
Ci complimentiamo con il Sindaco e con la Giunta della città di Canosa di Puglia, con il Presidente della Provincia di Barletta Andria Trani, con l'Ordine degli Architetti e con quello degli Ingegneri della BAT per la scelta dei professionisti effettuata, ai quali va tutta la nostra stima e il nostro rispetto.

Dopo esserci confrontati nel consiglio di amministrazione della Fondazione Archeologica Canosina e con i componenti del Comitato "Missione Museo", consapevoli del rispetto istituzionale e personale che portiamo nei confronti del Sindaco di Canosa di Puglia, non possiamo però non dirci amareggiati per l'esclusione dal tavolo tecnico dei professionisti da noi segnalati, già dal 21 giugno, all'amministrazione comunale.
Ciononostante abbiamo sempre dichiarato che la scelta della localizzazione non può che essere politica, supportata chiaramente dal tavolo tecnico istituito, a voi, noi tutti, tanti, auguriamo un sereno lavoro sperando che la vostra decisione possa avvenire quanto prima e nella speranza che la Regione Puglia sia sempre attenta e disponibile a dotare la nostra città del giusto riconoscimento per la tutela, valorizzazione, salvaguardia e fruizione dei nostri Beni Culturali: il Museo Archeologico.

Nella certezza che il primo tassello è stato realizzato e in attesa di confrontarci con la Provincia di Barletta Andria Trani per il sistema gestionale e con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la realizzazione del Museo, vi ricordiamo soltanto il motto del convegno del giorno 11 maggio al teatro "Lembo" - "Vietato calpestare i sogni".
Buon lavoro.

Sabino Silvestri
Presidente della Fondazione Archeologica Canosina
© 2005-2020 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.