Marconi Carella
Marconi Carella
Palazzo di città

Finanziamenti per l’edilizia scolastica canosina

A breve interventi alla scuola “M. Carella”

Lo scorso 1° aprile, la Sezione Lavori di Foggia del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche, dipendente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha concesso due finanziamenti al Comune di Canosa di Puglia per interventi di manutenzione straordinaria sugli edifici della scuola "Mauro Carella". A illustrare i lavori che saranno effettuati è il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Pietro Basile: "Lo scorso 10 marzo l'Ufficio Tecnico Comunale ha trasmesso al Provveditorato Interregionale il progetto riguardante la messa in sicurezza, la prevenzione e la riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali degli immobili della Scuola Carella, nello specifico del Plesso di Via Parini e della struttura di Via Capurso che ospita la Scuola Materna. Al fine di verificare la rispondenza tra le opere inserite nel progetto e le schede tecniche utilizzate per i rilevamenti è seguito un sopralluogo, tenutosi mercoledì 1° Aprile".

"Il finanziamento per la struttura di Via Capurso – aggiunge il vicesindaco Basile – è pari a 12.370 Euro e sarà utilizzato per la realizzazione di una pensilina esterna a protezione degli infissi, per la revisione di tutti gli infissi esterni e dei cancelli di ingresso e del rifacimento di parte della pavimentazione esterna. Più consistente, invece, è l'importo finanziato per il plesso scolastico di Via Parini: 128.240 Euro. La cifra sarà impegnata per ben cinque interventi: la demolizione delle parti pericolanti e la ricostruzione del cornicione in cemento leggero semiarmato, la demolizione e il rifacimento degli intonaci interni ed esterni, il rifacimento della pavimentazione esterna, il taglio di alberi malandati e sofferenti e infine il rifacimento di parte del lastrico solare".

A concludere è il sindaco Ernesto La Salvia: "Ad onta di quanti colpevolmente accusano le istituzioni locali e nonostante il difficilissimo momento storico, tutto ciò che si può definire progettualmente è di massimo interesse per questa Amministrazione; obiettivo prioritario, infatti, è la tutela del patrimonio comunale e delle scuole in primis, luoghi che ospitano i nostri figli per parte della loro giornata. Queste, assieme alle strutture sportive che sappiamo carenti per numero e per condizioni generali, rappresentano l'ossatura della formazione delle nuove generazioni e costante oggetto di interesse. Non ci stancheremo di dirlo: gli sforzi profusi quotidianamente dall'Amministrazione Comunale sono finalizzati ad acquisire risorse economiche per interventi di pubblico interesse".
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.