Festa della Donna
Festa della Donna
Eventi e cultura

Festa della Donna : iniziative a sostegno della prevenzione

Due eventi patrocinati dalla Asl Bt

In occasione della Festa della Donna dell'8 marzo, la Asl Bt ha organizzato iniziative a sostegno della prevenzione e della cura di sé. Nelle unità operative di Radiologia degli ospedali di Andria, Canosa e Trani sarà possibile effettuare gratuitamente un esame di densitometria ossea dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle ore 15,00 alle 19,00 rivolgendosi direttamente alle strutture senza necessità di effettuare la prenotazione. L'esame viene eseguito per verificare la densità minerale delle ossa e diagnosticarne l'eventuale carenza, definita "osteoporosi". Presso tutti i Consultori della Asl sarà possibile effettuare o programmare in base alle proprie necessità il pap-test, gratuitamente e senza prenotazione, dalle ore 9,00 alle 13,00. L'esame viene eseguito per diagnosticare, anche in donne asintomatiche, il tumore del collo dell'utero o alterazioni che con il passare degli anni potrebbero diventarlo. La Asl Bt ha patrocinato due eventi di sensibilizzazione sul tumore al seno organizzati dall'Associazione di tecnici di radiologia TSRM che si terranno alle ore 11,00 presso l'Istituto Carafa di Andria e alle ore 17,30, in collaborazione con l'ANT (Associazione Nazionale Tumori) e la Coop presso la Coop di Andria. Sono previsti gli interventi di Michele Maiorano, Gina Fabrizi, Pasquale Colasuonno, Giacinto Abruzzese, Francesco Simone e Angela Rotunno in veste di moderatore. Per l'8 marzo un augurio concreto a tutte le donne: trovare nuove cure per il tumore al seno. Coop Alleanza 3.0 invita soci e consumatori ad un dibattito sul tema, in collaborazione con le associazioni del territorio impegnate nella costituzione di un ponte di collegamento fra utenza e strutture sanitarie.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.