Presepe Vivente Scuola
Presepe Vivente Scuola "G.Mazzini" Canosa di Puglia(BT)
Eventi e cultura

E… Venne da Lontano

Le meraviglie del Presepe Vivente della Scuola “G.Mazzini”

Larga partecipazione di gente e tantissimi consensi di gradimento e apprezzamento per il Presepe Vivente organizzato e promosso dalla Scuola "G. Mazzini" di Canosa di Puglia(BT). La manifestazione natalizia, giunta alla IV edizione, quest'anno si è svolta nelle giornate di martedì e mercoledì scorsi, sia in notturna che diurna con il coinvolgimento di tutti gli alunni insieme ai loro insegnanti. Le rappresentazioni del Presepe Vivente si sono sviluppate in più location: dalla Chiesa di S. Teresa dove, è stata riprodotta la scena della Annunciazione; il corteo dei figuranti, oltre 100 persone, ha proseguito per Corso Garibaldi con una sosta fino a giungere nel cortile della sede della Scuola, dove sono allestite le capanne con la riproposizione della scena della Natività. Commenti positivi per quanto realizzato e proposto nel pieno rispetto della tradizione natalizia, che visto all'opera il coro della Scuola accompagnato dalle musiche e dai canti eseguiti dagli alunni di II^ e III^ D della Scuola secondaria 'G.Bovio' dirette dal professor Domenico Mezzina e dalla insegnante Acquaviva Altomare. Suoni natalizi e armonie hanno caratterizzato l'atmosfera del Presepe Vivente insieme alle coreografie, tra le quali quelle curate nei dettagli dall'insegnante di danza Annarita Minervini.

"L'obiettivo primario della manifestazione è quello di diffondere lo spirito natalizio,suscitando nei bambini ed in coloro che hanno visitato il presepe quei sentimenti tipici del Natale: 'comunione' e 'gioia'." Ha esordito così la dirigente scolastica Roberta Saccinto nel commentare l'opera progettuale alla vigilia delle vacanze natalizie : "Riprendere questa tradizione significa per noi, comunità educante, aiutare i nostri alunni a vivere un Natale che non sia solo luci e colori ma scoperta dei valori più autentici che il mistero della nascita di Gesù vuole trasmetterci. Il Natale è anche espressione di solidarietà, con la nostra partecipazione alla manifestazione di Telethon attraverso con le iniziative collegate e realizzate per la raccolta fondi a sostegno della ricerca per la lotta alle malattie genetiche rare.". Alla realizzazione organizzativa dell'evento hanno partecipato la comunità parrocchiale di S. Teresa guidata da Don Vito Zinfollino , il comitato di quartiere "Don Peppino Pinnelli", l'artista Clemente Cirillo, i genitori degli alunni, alcune ditte locali ed esercizi commerciali come sponsor. "A tutti va il nostro sentito ringraziamento" ha concluso la dottoressa Roberta Saccinto unitamente alla vicaria Maddalena Giaschi, alle docenti della "cabina di regia": Murante Maria, Forina Antonella, Gesù Maria Grazia, Iacobone Caterina, tutto il corpo docenti e personale della scuola. Il presepe vivente ha proposto momenti di aggregazione, di solidarietà, di collaborazione tra le varie realtà del luogo attorno ad un progetto di alta valenza culturale, educativa e formativa, promuovendo l'arte e la storia di Canosa di Puglia e il messaggio evangelico della Natività.
Foto a cura di Savino Mazzarella
Presepe Vivente Scuola "G.Mazzini" Canosa di Puglia(BT)Presepe Vivente Scuola "G.Mazzini" Canosa di Puglia(BT)Presepe Vivente Scuola "G.Mazzini" Canosa di Puglia(BT)Presepe Vivente Scuola "G.Mazzini" Canosa di Puglia(BT)
  • Presepe Vivente Scuola 'G Mazzini' Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.