Caserta-Dell'Aere
Caserta-Dell'Aere
Eventi e cultura

Dentro e fuori la pandemia

Primo saggio letterario del duo Dell’Aere-Caserta

Da pochi giorni è stata pubblicata in rete, l'opera letteraria intitolata "Dentro e fuori la pandemia", in versione ebook, inserita nella collana "Saggistica" per Ivvi Nuovi Autori. "Dentro e fuori la pandemia" è una riflessione, scritta a quattro mani da Pier Paolo Caserta e Danilo Dell'Aere, incentrata sulla crisi Covid, intesa anzitutto come crisi non più soltanto sanitaria, ma globale. Gli autori hanno fornito una lettura della fase attuale, utilizzando diverse ma complementari chiavi interpretative (politica, antropologica, geopolitica) e prendendo in esame le prospettive aperte dalla crisi. Nel primo volume focus sulla situazione italiana esplorando una duplice prospettiva: da una parte le relazioni con due dei maggiori global player sulla scena internazionale, la Cina e la Russia; dall'altra, il ruolo potenziale e reale dell'Italia nell'Ue, le cui criticità appaiono esaltate dall'emergenza pandemica. Il progetto europeo sembra essere di fronte a un bivio e anche in questo la crisi Coronavirus ha agito come un elemento rivelatore, imprimendo un'accelerazione a un malessere già largamente in atto.

Una fattiva collaborazione letteraria che vede all'esordio i due autori insieme. Il professor Pier Paolo Caserta che insegna di Filosofia e Storia nei licei, tra i quali il Liceo "Enrico Fermi" di Canosa di Puglia(BT), è saggista indipendente, formatore e autore nell'ambito della logica. I suoi interessi spaziano dalla logica alla teoria politica, passando per la traduzione. Suoi contributi sono apparsi anche su L'interferenza, Aprileonline (poi Paneacqua.eu), "Vita", "Ellin Selae", "Cronache laiche", Italialaica.it, sul blog Case per la sinistra unita, nelle pubblicazioni quindicinali di "Critica liberale". In vari volumi ha fornito una sistemazione della logica pensata per un pubblico non specialistico, mentre nel recente Grillo, l'incontestualizzabile (2018) ha fatto confluire saggi e articoli che si propongono di costituire un contributo complessivo alla comprensione critica del M5S.

Mentre, il dottor Danilo Dell'Aere è mediatore culturale e traduttore freelance. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo presso l'Università per Stranieri di Perugia. Nell'aprile 2011, ha svolto un tirocinio formativo presso la sede ONU di New York. Lo stesso anno, in ottobre, si è trasferito in Palestina dove si occupato del dipartimento Risorse Umane e Cooperazione Internazionale della Camera di Commercio di Betlemme. "Dentro e fuori la pandemia" è la sua prima esperienza editoriale con il professor Pier Paolo Caserta, affrontando tra l'altro "il fattore Covid-19 negli scenari geopolitici" attraverso la sua caparbietà e le sue competenze maturate negli anni, per guidare il lettore a capire le complessità delle situazioni di questo periodo storico molto particolare a livello globale.
  • Pier Paolo Caserta
  • Danilo Dell’Aere
  • Pandemia
Altri contenuti a tema
Infrastrutture e mobilità nelle province di Bari e BAT” Infrastrutture e mobilità nelle province di Bari e BAT” Il tema del webinar della campagna d'ascolto di Italia Viva
Se riparte il SUD, riparte l’ITALIA, cominciamo dalla BAT Se riparte il SUD, riparte l’ITALIA, cominciamo dalla BAT La campagna d'ascolto di Italia Viva su Facebook
© 2005-2021 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.