Treno
Treno
Territorio

Dalla Bat all'aeroporto di Bari Palese in treno: ora è possibile

Venerdì 19 luglio l'inaugurazione del passante ferroviario. Alla presenza del Ministro dei Trasporti Lupi e del Governatore Vendola

Elezioni Regionali 2020
La Bat e gli Aeroporti di Puglia si avvicinano. Succede presso l'aeroporto "Karol Wojtyla" di Bari, che a partire dal 20 luglio sarà collegato all'infrastruttura delle Ferrovie del Nord Barese, sia in direzione sud verso Bari che in direzione nord verso Barletta. Il nuovo e innovativo passante ferroviario sarà inaugurato venerdì 19 luglio con con una corsa inaugurale alla quale presenzieranno anche il Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi e il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola. Il tratto di metropolitana prossimo al "taglio del nastro" collegherà il centro della città di Bari con l'aeroporto internazionale e coinvolgerà, inoltre, i diversi centri urbani serviti dalle Ferrovie del Nord Barese e avrà un bacino di utenti stimatodi circa un milione di persone.

La linea ferroviaria in costruzione si sviluppa su circa 7 km, quasi totalmente in galleria, ed andrà ad integrarsi sulla già esistente rete ferroviaria gestita dalla Ferrotramviaria Spa, Ferrovie Nord Barese, che va da Barletta a Bari. I lavori sono iniziati nel maggio 2009 e sono curati dalla Ferrotramviaria Engineering, che si è occupata anche della fase di progettazione dell'opera costata circa 77mln di euro, con fondi sia nazionali che europei. Quando verranno completate le opere di interoperabilità nelle stazioni RFI di Bari C.le e Barletta C.le grazie al "Grande Progetto" finanziato dalla Comunità Europea, l'aeroporto diverrà accessibile da tutte le città della Puglia e delle Regioni limitrofe, permettendo lo sviluppo dell'aeroporto civile di "Bari Karol Wojtyla" come hub aeronautico di riferimento di tutto il sud dell'Italia.

Nel nuovo tratto saranno così realizzate due stazioni, una chiamata "Aeroporto", collegata direttamente allo scalo pugliese, e una sita a circa due chilometri di distanza, denominata "Europa", dedicata a una zona della città a forte espansione urbanistica. I lavori sono stati conclusi circa un mese fa, e ora è partito il count-down per l'inaugurazione, con corse che saranno effettive dal 20 luglio. La prima corsa da Palese in direzione Barletta (orari in allegato) partirà alle 5.20, con ultimo spostamento alle 23.03, con 28 corse giornaliere complete. Un grande passo in avanti per i trasporti pugliesi in generale e la Sesta Provincia, sempre più polo urbanistico di riferimento, in particolare.
© 2005-2020 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.