Premiazione
Premiazione
Vita di città

Da Canosa a Nivarata, un meritato secondo posto

Marianna Grigolon - Di Nunno:"Un successo questo, che vorremmo condividere con tutti voi"

A scrivervi dalla lontana Australia è quest'oggi un' orgogliosissima sorella maggiore, che all'indomani del noto Festival della Granita Siciliana di Nivarata, festeggia il meritatissimo secondo posto del fratello Francesco Di Nunno. Una notizia questa, che mi emoziona infinitamente e che avrei piacere di condividere con i tanti vostri affezionati lettori, fra i quali riconosco amici e anche docenti di formazione secondaria.

Francesco Di Nunno vive a Canosa di Puglia (BA) dove è nato nel 1985 . La sua storia legata al gelato comincia fin da piccolo nella gelateria caffetteria di famiglia fondata dal suo omonimo nonno in arte "Ciccillo Di Nunno", dove – subito dopo il diploma di Geometra – comincia a lavorare. La linea direttiva della produzione è quella di realizzare un prodotto di altissima qualità, pastorizzato a mano gusto per gusto, senza l'utilizzo di alcun semilavorato. Dopo il 2011, affascinato dal conoscere l'esatta chimica che esiste dietro la realizzazione del gelato artigianale, comincia a studiare il bilanciamento del gelato. Nel 2013 frequenta la Scuola Italiana di Gelateria dove, grazie ai Maestri Gelatieri Italiani, applica professionalmente tutte le nozioni sul bilanciamento del gelato artigianale.

Francesco si è aggiudicato in realta' entrambi il secondo e terzo posto con i gusti "Cucumber" ovvero granita al gusto di Cetriolo Canosino con frutti rossi e bacche di ginepro, e la granita al gusto " Mandorla Canosina", punto di forza della antica gelateria del nonno e del papa' Michele. Francesco ha portato sin giu' a Nivarata solo alcuni dei tantissimi sapori e profumi tipici della nostra campagna ( le mandorle, il cetriolo estivo, fiori di campo, bacche selvatiche), laddove i tanti ospiti e giudici giunti da tutta Italia, hanno apprezzato un prodotto genuinamente artigianale realizzato grazie ai sapori della nostra terra Canosina.

Dietro questa vittoria troviamo anni e anni di esperienza e professional training di entrambi i genitori di Francesco, ovvero del papà Prof. Michele Di Nunno e della mamma Fonte Di Bitetto, entrambi professionisti nel campo della gelateria e pasticceria, che hanno sempre seguito e ispirato Francesco nella realizzazione di un prodotto "artigianale" nel suo piu' puro significato.
E' sempre bello vedere che, in un clima di costante incertezza e dubbio che assale i tanti giovani Italiani, il duro lavoro, il costante impegno e il credere nelle proprie forze e nel proprio talento, ripagano questi giovani con meritati riconoscimenti.

Un successo questo, che vorremmo condividere con tutti voi.

Distinti Saluti,
Marianna Grigolon - Di Nunno
PremiazionePremiazionePremiazione
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.