Leonardo Piscitelli Assessore all'agricoltura
Leonardo Piscitelli Assessore all'agricoltura
Amministrazioni ed Enti

Corso di formazione professionale per giovani agricoltori

Beneficiari del premio di I insediamento (Misura 112). Organizzato dall'ente "Istituto Superiore di Pubblica Amministrazione"

Corso di formazione professionale per giovani agricoltori beneficiari del premio di I insediamento (Misura 112)

Al via il "Corso di formazione professionale per giovani agricoltori, beneficiari del premio di 1° insediamento ai sensi della misura 112". I moduli contenenti la domanda di adesione dell'attività formativa sono presenti sul sito internet del Comune di Canosa (www.comune.canosa.bt.it) e presso l'Assessorato all'Agricoltura.

Il corso, organizzato dall'ente di formazione "Istituto Superiore di Pubblica Amministrazione" e promosso dall'Assessorato regionale all'Agricoltura, è rivolto, appunto, ai giovani agricoltori beneficiari del premio di 1° insediamento, ai sensi della Misura 112. Ogni corso ha una durata di 150 ore ed è obbligatorio per chi vuole accedere ai contributi di primo insediamento.

I moduli dell'intervento formativo prevedono:
· Rispetto della normativa in materia di condizionalità (ottemperanza ai criteri di gestione obbligatori e alle buone condizioni agronomiche ed ambientali).
· Quadro di riferimento e linee di politica agricola
· Normative cogenti e volontarie in ambito agricolo
· Conoscenze scientifiche, tecniche di produzione specifiche per aree di produzione, e gestione sostenibile
· Aspetti gestionali, finanziari ed economici;
· Economia e contabilità agraria
· Sistemi di qualità e certificazioni delle produzioni agroalimentari
· Rispetto della normativa in materia di sicurezza sul lavoro
· Tecnologie informatiche e multimediali
· Modulo Project work

"E' alta l'attenzione dell'Amministrazione La Salvia verso lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile in agricoltura – ha detto l'assessore al ramo, Leonardo Piscitelli -. Il sostegno di tale corso è rivolto ai giovani agricoltori che si insediano per la prima volta, in qualità di capo azienda, in una impresa agricola. L'aiuto sarà erogato unicamente all'interno del "pacchetto giovani". Scopo della misura è quello di rinnovare il settore primario locale favorendo il ricambio generazionale aumentando la competitività e la professionalità complessiva nei vari comparti. Lo sviluppo delle imprese similari fanno aumentare mediamente il valore della produzione lorda vendibile del 30% all'incirca".


Le sedi pugliesi presso le quali è possibile seguire il corso sono: Bari, Modugno, Bitonto, Andria. Acquaviva, Cassano Murge, Foggia, San Severo, Lucera, Ruvo, Altamura, Noci e Putignano.


ufficio stampa
Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.