Corso ristorazione
Corso ristorazione
Scuola e Lavoro

Continuano i corsi gratuiti per i giovani della Bat

Illuminotecnico e Lighiting Designer e Operatore della Ristorazione: le figure da formare. I corsisti percepiranno un'indennità di frequenza

Due nuovi corsi di formazioni per i giovani della Bat.
Il primo corso nasce per formare la figura dell' Illuminotecnico e del Lighiting Designer.
Il lighting designer rappresenta una figura dinamica di progettista a tutto tondo della luce, di operatore illuminotecnico specializzato nell'ambito dello spettacolo teatrale e dal vivo, che vede la propria applicazione in numerosi settori in crescita e rinnovamento continui. Tra le sue specializzazioni rientrano dunque quella di vero e proprio designer quando cura l'illuminazione in collaborazione con il regista, con lo scenografo o il coreografo; quella di elettricista teatrale nel momento in cui si occupa esclusivamente del montaggio e dell'installazione di impianti di luci e segue il piano dell'illuminazione in console durante lo spettacolo.

Destinatari e requisiti d'accesso:
  • Devono aver compiuto i 18 anni di età alla data di presentazione della domanda di ammissione al corso;
  • Essere in possesso del diploma di scuola media superiore o almeno 1 anno di esperienza lavorativa nel settore di riferimento;
  • Avere conoscenza di una lingua dell'UE, competenze informatiche;
  • Alla data di presentazione della domanda di ammissione al corso devono essere nella condizione di inoccupati o disoccupati o occupati "atipici".
  • Per gli allievi stranieri è requisito minimo la buona conoscenza della lingua italiana.
  • Conoscenza di base della lingua inglese.

Contenuti:
Orientamento - Cultura e tecniche registiche - I ruoli e i luoghi del teatro dello spettacolo: organizzazione e team - Luce e colore - Inglese tecnico - Illuminotecnica per lo spettacolo: strumenti e tecnologie - Impiantistica elettrica e di sicurezza - L'uso della console e i sistemi di controllo - La progettazione del piano di illuminazione - La documentazione dello spettacolo - Stage - Preparazione dello spettacolo finale.

Durata e organizzazione oraria:
Le attività formative, della durata di 600 ore, si svolgeranno presso la sede dell'Associazine I Care Formazione e Sviluppo Onlus.

Benefit:
La frequenza del corso è gratuita. Ciascun partecipante (esclusi gli uditori) riceverà € 2,00 lordi per ogni ora di reale presenza al corso, il rimborso delle spese di viaggio con utilizzo solo del mezzo pubblico e il materiale di cancelleria e didattico.
Al termine del corso i corsisti che avranno frequentato almeno il 70% del totale delle ore previste conseguiranno l'attestato di qualifica.

La domanda di iscrizione scaricabile dal sito www.icareonlus.it dovrà essere consegnata presso la sede di svolgimento del corso entro le ore 12 del 25/10/2013. L'Ente è il seguente: I CARE FORMAZIONE E SVILUPPO ONLUS - Via Monte Santo, 9 - 76123 Andria (Bt) - Tel. O883.88.45.49 - e-mail: icare2004@libero.it.

Il secondo corso riguarda la figura dell'Operatore della Ristorazione.
Destinatari e requisiti d'accesso:
  • 15 giovani residenti nella Provincia di Barletta - Andria - Trani
  • che siano nella condizione di aver assolto all'obbligo scolastico
  • di essere prosciolti dall'obbligo scolastico
  • non siano in possesso di una qualificazione a carattere professionalizzante
  • siano in possesso di Dichiarazione di Immediata Disponibilità, rilasciata dai Centri per l'Impiego.
I corsisti percepiranno un'indennità di frequenza pari a 2,00 €/h per ogni effettiva ora di presenza e rimborso spese di viaggio, con mezzi pubblici. Il corso ha la durata di 1200 ore e si svolgerà presso la sede l' ISTITUTO Maschile San Giuseppe - Via S. Lucia, 29 - 76012 Canosa di Puglia. La domanda di iscrizione scaricabile dal sito www.istitutosangiuseppe.org, dovrà essere consegnata presso la sede di svolgimento del corso entro le ore 13 del 05/10/2013.
L'Ente è il seguente: ISTITUTO Maschile San Giuseppe - Via S. Lucia, 29 - 76012 Canosa di Puglia - Tel. 0883/661068 - Fax 0883/880319.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.