Frutta
Frutta
Eventi e cultura

Cibo, sport, benessere: a Trani il secondo Forum della Salute

Un ricco programma di eventi e convegni dal 17 al 19 ottobre. In allegato i programmi e le schede di iscrizioni di due interessanti corsi ECM

«La Salute è ricchezza quando riesce a costruire un futuro per i singoli, per le comunità, per il sistema. La Salute è ricchezza quando si declina in prevenzione, corretti stili di vita, benessere e miglioramento dello stato di salute». E' questo insieme il punto di partenza e la linea guida della seconda edizione del "Forum della salute" organizzato della Asl Bat che quest'anno si terrà a Trani in piazza Quercia e a palazzo San Giorgio da giovedì 17 a sabato 19 ottobre.

L'evento è realizzato in collaborazione con la Provincia di Barletta-Andria-Trani, l'Ordine dei Medici, il mondo della scuola, il Coni e le Federazioni medico-sportive e ha proprio lo scopo di creare un'arena di discussione, confronto e dialogo per proporre agli addetti ai lavori e ai cittadini gli strumenti migliori per stare nel sistema sanità, costruendo salute. La seconda edizione del Forum della Salute si articolerà in tre giorni e darà ampio spazio ai temi dedicati alla corretta alimentazione, al movimento e allo sport, alla prevenzione. In piazza Quercia sarà allestita una piazza della Salute con stand dedicati ai servizi sanitari e organizzati per dare ai cittadini le risposte più immediate e dirette ai bisogni di salute e prevenzione mentre la parte convegnistica e di formazione si terrà a palazzo San Giorgio. I giovani e gli studenti animeranno la giornata di venerdì mentre in serata si terrà il concerto a cura dei dipendenti della Asl, «Perché anche la musica è strumento di benessere – spiega Gorgoni, direttore generale Asl Bat - momento di aggregazione e motore di socialità». Il sabato sarà dedicato alla conferenza dei servizi della Asl: ci sarà il diretto coinvolgimento del comitato consultivo misto (organo di rappresentanza delle associazioni di volontariato che fanno parte dell'albo aziendale) e saranno presentati dei progetti già realizzati e da realizzare proprio in collaborazione con il mondo delle associazioni di volontariato.

Giovedì 17 ottobre - La seconda edizione del Forum della Salute si apre giovedì 17 ottobre a palazzo San Giorgio con l'intervento di Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, Elena Gentile, Assessore regionale alle Politiche della Salute, con il saluto di tutte le autorità e di tutti gli organizzatori dell'evento e con l'intervento di Walter Ricciardi, docente di Igiene del Policlinico Gemelli di Roma e Presidente dell'European Public Health Association, piazza Quercia sarà allestita con stand dedicati ai servizi della Asl Bt e con spazi riservati alla presentazione dei migliori e più salutari prodotti dell'alimenta-zione locale. Nel pomeriggio, infatti, si terrà un evento dedicato alla alimentazione e alla prevenzione con gli interventi, tra gli altri, di Margherita Caroli, Andrea Vania, Giovanni De Pergola, Ruggiero Francavilla e Carlo Franchini. In contemporanea, sempre a palazzo San Giorgio, si terrà il convegno "Le forme associative complesse dei Medici di Medicina Generale: realtà e prospettive", durante il quale ampio spazio sarà dedicato proprio al Centro Polifunzionale Territoriale di Trani.

Venerdì 18 ottobre - La seconda giornata si apre con una sessione di studio dedicata al movimento e allo sport, organizzata in collaborazione con il Coni e con le Federazioni Medico sportive. I giovani animeranno piazza Quercia che diventerà una vera e propria piazza della Salute mentre a palazzo San Giorgio si discuterà di attività fisica e sport per la prevenzione e la cura delle patologie insieme con, tra gli altri, Dario Colella, Domenico Carbonaro, Domenico Meleleo, Fulvio Marzatico. Nel pomeriggio ci saranno un evento dedicato allo "sport sicuro tra valutazione medica e adempimenti legali" e un momento di analisi delle forme alternative di cura, come il sorriso e l'arte del teatro, per la gestione del disagio psichico: saranno presentati progetti già realizzati e altre iniziative in cantiere. E in tema di strumenti "altri" di cura e benessere, nella serata sempre in piazza Quercia sarà allestito il palco per dare spazio ai dipendenti della Asl con la passione per la musica.

Sabato 19 ottobre - Si chiude il Forum con la conferenza dei servizi della Asl: piazza Quercia ospiterà gli stand di tutte le associazioni di volontariato del Comitato Consultivo Misto, l'organo di rappresentanza delle associazioni che fanno parte dell'albo aziendale. La conferenza dei servizi sarà un momento dedicato alla presentazione di progetti da realizzare proprio in collaborazione con il mondo delle associazioni. Sempre a palazzo San Giorgio si terrà anche un convegno dedicato all'innovazione tecnologica a servizio dell'assistenza territoriale durante il quale si parlerà di telemedicina e di telemonitoraggio, del progetto TeleCuore e del progetto di Defibrillazione territoriale. Il dettaglio di tutti gli eventi in programma sarà diffuso anche attraverso i canali social della AslBt (facebook, twitter, google plus, youtube).
ATTIVITA' FISICA E SPORT PER LA PREVENZIONE E LA CURA DELLE PATOLOGIEForum della Salute BAT - Trani 17-10 Ottobre 2013PER UNO SPORT SICUROForum della Salute BAT - Trani 17-10 Ottobre 2013
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.