Pietro Mennea
Pietro Mennea
Eventi e cultura

Canosa rivive il mito di Mennea

Sarà presentato il libro “Io, Pietro e mio fratello”

Pietro Paolo Mennea(Barletta, 28/06/1952- Roma, 21/03/2013) è stato uno degli atleti più forti di tutti i tempi, tra i pochi campioni capaci di rubare le prime pagine al calcio. Una lunga carriera sportiva a livello mondiale: nel 1971 raggiunse il terzo posto nella staffetta 4x100 ai Campionati Europei di Helsinki ed il bronzo sui 200 metri alle spalle del russo Valery Borzov e dell'americano Larry Black ai Giochi Olimpici di Monaco del 1972; nel 1980, alle Olimpiadi di Mosca Mennea vinse l'oro sui 200 metri ed il bronzo nella staffetta 4x400 metri con Mauro Zuliani, Roberto Tozzi e Stefano Malinverni. Il primato del mondo dei 200 metri con 19"72 conquistato da Mennea in occasione delle Universiadi di Città del Messico nel 1979 è durato fino al 1996, oltre ad essere stato il detentore del record mondiale a livello del mare dal 1980 al 1983, con 19"96, tempo stabilito nella sua città natale. Mennea soprannominato "La freccia del Sud" è stato un campione di longevità, caratterizzata da un comune denominatore: tagliare traguardi e progettare subito la sfida successiva non solo nello sport ma anche nella vita e nella società, sempre da protagonista silenzioso nel rispetto dell'avversario e delle regole, promuovendo i valori della vita e dello sport pulito, fatto di sacrifici, rinunce e tanta passione per la competizione sana e leale.

I ricordi e testimonianze sulla vita di Pietro Mennea sono state raccolte nel libro intitolato "Io, Pietro e mio fratello"- Editore ROTAS - che sarà presentato per la prima volta a Canosa di Puglia(BT), L'happening sportivo- culturale, organizzato dalla Pro Loco, è in calendario domenica 19 giugno alle ore 20,00 sulle terrazze dello storico Palazzo Iliceto, in via Trieste e Trento nr.20. Per l'occasione interverranno: l'autore Domenico Gambatesa; Carmen Palmiotta, in veste di moderatrice; l'editore Renato Russo; l'assessore alla cultura del Comune di Canosa, Sabino Facciolongo e Anna Maria Fiore a far gli onori di casa in qualità di presidente della Pro Loco. "Io, Pietro e mio fratello", il libro con gli inediti di Pierino Mennea, nel circuito della grande famiglia dell'AVIS, gli esordi non sportivi (tempi, allenamenti, gare, vittorie), ma legati ad un giovanissimo Mennea "privato" negli anni adolescenziali che precedono la sua ascesa agonistica. A raccontarli Mimmo Gambatesa che – con suo fratello Franco – furono tra gli amici più vicini al futuro campione mondiale. Racconti semplici della vita di ogni giorno: l'allegra frequentazione nella sede sociale, gli amici avisini delle gare domenicali, la chiassosa comitiva degli accompagnatori, la dotazione dell'abbigliamento agonistico, lo spogliatoio, la pizza in birreria, la pomata miracolosa, il suo abituale riserbo. Piccole storie di tre anonimi ragazzi di periferia che impegnavano il loro tempo libero per allenarsi nella corsa veloce. Ma per uno dei tre, per Pierino, quell'impegno diventerà presto assorbente d'ogni pensiero, d'ogni pulsione, una tenace voglia di arrivare ad ogni costo, quasi maniacale al punto di allenarsi pure il giorno di Natale o il primo dell'anno, in perfetta solitudine, lungo una corsia del deserto stadio di Formia! Sarà il prezzo che pagherà per correre sempre più veloce sulle piste del successo e della gloria. Un campione che ha dato tanto allo sport e alla pratica delle attività motorie, da esempio per i giovani che si approcciano alle gare, alle prime sfide della vita affrontando le difficoltà quotidiane nel ricordo di un mito come Pietro Mennea, un uomo dalle mille capacità e risorse che il mondo ha apprezzato e onorato.
Bartolo Carbone
Io, Pietro e mio fratelloPietro MenneaNel ricordo di Pietro Mennea, Toscanatletica 1983Apoteosi Atletica di Massimo Sirani 1980Mennea Day 2013
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.