Canosa: pranzo didattico 'Einaudi'
Canosa: pranzo didattico 'Einaudi'
Scuola e Lavoro

Canosa: Il pranzo didattico con le delizie dell’orto 'Einaudi'

Tra "tradizione e innovazione" in linea con la stagionalità dei prodotti

Plausi da più parti per docenti e discenti dell'indirizzo "Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera" che in collaborazione con i loro colleghi dell'indirizzo "Agricoltura e sviluppo rurale" hanno presentato il pranzo didattico lo scorso 25 gennaio, presso la "Sala Principe Alberto di Monaco" dell'I.I.S.S. "L. Einaudi" di Canosa di Puglia, alla presenza tra gli altri della dirigente Giuseppina Lotito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia - Ufficio III Ambito Territoriale per la Provincia di Bari-BAT. Tra gli obiettivi del pranzo didattico quello di valorizzare anche i prodotti della serra e della cantina dell'Azienda Agraria "Einaudi" nell'ambito del progetto "Tradizioni ed innovazione" scaturito da una "joint venture" all'interno dell'Istituto. Annunciato il prossimo step che vedrà la realizzazione di menù tipici del territorio in linea con la stagionalità dei prodotti dell'orto gestito dall'Azienda Agraria "Einaudi" al fine di "offrire ai nostri alunni una preparazione didattica e professionale sempre più coerente e attenta alle aspettative del mercato."

L'indirizzo "Agricoltura e sviluppo rurale" dell'I.I.S.S. "L.Einaudi" di Canosa di Puglia si sta rinnovando con una progettualità rivolta all'agricoltura 4.0 attraverso una serie di tecnologie all'avanguardia e di processi efficienti. Agricoltura 4.0 intesa come applicazione di tecnologie innovative nel campo dell'agroalimentare che può essere considerata come un aggiornamento dell'agricoltura di precisione. Questo grazie all'automatizzazione della raccolta, dell'integrazione e dell'analisi dei dati che provengono direttamente dai campi per merito di sensori e altre fonti. Le tecnologie digitali 4.0 in questo contesto sono utili per supportare l'agricoltore nella quotidianità e nella pianificazione delle strategie per la propria attività, generando un circolo virtuoso in grado di creare valore per la singola azienda e a cascata per i suoi partner, finalizzato tra l'altro ad una razionalizzazione delle risorse con vantaggi economici per l'intera filiera. Lo scorso anno, l'indirizzo "Agricoltura e sviluppo rurale" dell'I.I.S.S. "L. Einaudi" di Canosa di Puglia, diretto dalla professoressa Brigida Caporale, si è dotato di nuove tecnologie come : la serra idroponica, la trattrice agricola "Ferrari", i droni, il simulatore SimAgri, un sistema fisico-virtuale che riproduce le funzioni di un trattore agricolo che può essere accoppiato a diverse tipologie di macchine. "Investire sull'agricoltura del futuro attraverso la formazione degli studenti al passo dei tempi per avvicinarli al mondo del lavoro mediante il perfezionamento delle competenze" di fondamentale importanza per le carriere professionali da intraprendere.

"Non considerare mai lo studio come un dovere ma come un invidiabile opportunità." E' il messaggio educativo rivolto agli studenti dell'indirizzo "Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera" che per il pranzo didattico hanno presentato un menù di commistione tra "Tradizione e innovazione" con le delizie dell'orto "Einaudi" come le cime di rape, la zucca, i pomodorini ciliegino e le melanzane. Mentre, dalla cucina è stato sfornato anche "il pane a prosciutto" da poco divenuto prodotto PAT legato all'utilizzo del grano arso secondo la ricetta tramandata dagli avi attraverso l'intreccio con un cingolo di pasta di grano tenero (bianco) che diventerà una delle delizie del menù del pranzo didattico basato sui prodotti locali e di stagione, a km0 direttamente dall'orto 'Einaudi' con le sue tipicità e colture della tradizione nel segno della sostenibilità e innovazione.
Riproduzione@riservata
Canosa: Il pranzo didattico con le delizie dell’orto EinaudiCanosa: Il pranzo didattico con le delizie dell’orto 'Einaudi'Canosa: "Pane a Prosciutto"Canosa: Il pranzo didattico con le delizie dell’orto EinaudiCanosa: Il pranzo didattico con le delizie dell’orto 'Einaudi'Canosa: Dirigente Giuseppina Lotito al  pranzo didattico 'L. Einaudi'Nunzio Margiotta e Giuseppe D'AgostinoCanosa: Serra idroponica I.I.S.S. 'L.EINAUDI'
  • I.I.S.S.
Altri contenuti a tema
Canosa:  Inaugurato il "Laboratorio polifunzionale" dell'I.I.S.S. "L. Einaudi" Canosa: Inaugurato il "Laboratorio polifunzionale" dell'I.I.S.S. "L. Einaudi" Dotato di attrezzature innovative che arricchisce ulteriormente l'ampia offerta formativa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.