Canosa Aula Consiglio Comunale
Canosa Aula Consiglio Comunale
Vita di città

Canosa: Convocazione straordinaria del Consiglio Comunale

Per discussione approvazione di una mozione che deliberi sulla nomina di una Commissione Speciale

Una istanza firmata dai consiglieri comunali Marzia Bucci, Tomaselli Giuseppe, Nadia Landolfi, Annamaria L. Morra, Roberto Morra, Nicoletta Lomuscio (Gruppo Misto) è stata inviata al Presidente del Consiglio Comunale, al Sindaco del Comune di Canosa di Puglia e al Segretario Generale, con la quale chiedono la :"Convocazione straordinaria del Consiglio Comunale per discussione approvazione di una mozione che deliberi sulla nomina di una Commissione Speciale."

"""Premesso che, da alcuni giorni i maggiori quotidiani locali e nazionali hanno concentrato la propria attenzione su indagini che vedrebbero coinvolti a vario titolo organi istituzionali di questo Comune. Oltre a tale procedimento penale sono emersi, sempre da fonti di stampa, dubbi e perplessità sulla legittimità di alcuni procedimenti amministrativi quali, solo per citarne alcuni, appalto per la gestione degli asili nido, affidamento alla associazione "Switch on", appalto per l'affidamento della gestione delle entrate tributarie comunali, concorso per l'assunzione del personale in servizio presso il Comune di Canosa, acquisto di materiali e servizi gestione "Teatro Lembo", gestione Centro Sportivo Polivalente ecc.

Visto l'art. 5 del vigente Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale il quale espressamente prevede che "Il Consiglio comunale è convocato, altresì, in sessione straordinaria, ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità per deliberazione della Giunta o per domanda, contenente l'oggetto o gli oggetti da trattare, di un quinto dei consiglieri. La riunione del Consiglio a domanda di un quinto dei consiglieri deve avvenire entro venti giorni dalla data di presentazione della richiesta."

Letto l'art. 32 del predetto regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale il quale prescrive che "Se la mozione è sottoscritta da un quinto dei consiglieri e contenga pure la domanda di convocazione del Consiglio, l'adunanza consiliare per la trattazione della stessa, deve essere tenuta in un termine non superiore a venti giorni dalla data di presentazione della mozione".

Rilevato che "Il Consiglio comunale può, altresì, costituire, nel suo seno, su proposta del Sindaco o su istanza sottoscritta da almeno un terzo dei consiglieri, Commissioni speciali incaricate di effettuare accertamenti su fatti, atti, provvedimenti e comportamenti tenuti dai componenti degli organi elettivi e dai dirigenti comunali."

Tutto ciò premesso, con la presente si richiede agli organi in indirizzo per quanto di propria competenza, la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario e monotematico con all'ordine del giorno, dopo ampia e puntuale discussione, l'approvazione dell'istituzione di una Commissione speciale che si occupi di approfondire, accertare, indagare e valutare su fatti, atti, provvedimenti e comportamenti tenuti da componenti degli organi elettivi e dai dirigenti comunali in merito ai procedimenti amministrativi che saranno indicati dai Consiglieri Comunali in sede di seduta consiliare."""
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Canosa: No a Commissione strumentale di controllo Canosa: No a Commissione strumentale di controllo Fdl Canosa: «La città ha bisogno di serenità e pacifica convivenza politica»
Verso il consiglio comunale: Nomina di una Commissione Consiliare Speciale Verso il consiglio comunale: Nomina di una Commissione Consiliare Speciale La nota della segreteria cittadina di Forza Italia
Canosa: Convocato il Consiglio comunale Canosa: Convocato il Consiglio comunale Interrogazione su atti di contrasto all’abbandono di rifiuti
Canosa: Convocato il Consiglio Comunale Canosa: Convocato il Consiglio Comunale Si riunirà in seduta straordinaria e pubblica mediante diretta streaming
13 Canosa: Più forza alle Opposizioni Canosa: Più forza alle Opposizioni L'intervento della consigliera comunale Marzia Bucci
Canosa: Convocato il consiglio Comunale Canosa: Convocato il consiglio Comunale Si riunirà in seduta ordinaria e pubblica mediante diretta streaming
Canosa: Convocato il Consiglio  comunale Canosa: Convocato il Consiglio comunale Sono otto i punti all’Ordine del Giorno
Canosa: Convocato il Consiglio Comunale Canosa: Convocato il Consiglio Comunale Sono otto i punti all’ordine del giorno
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.