Oratorio Estivo 2015
Oratorio Estivo 2015
Amministrazioni ed Enti

Canosa: Al via l’attivazione dei “Centri Estivi 2022”

"Un'opportunità codificata nei diritti per l'infanzia" dichiara l'assessore alle politiche sociali Maria Angela Petroni

Con Delibera n. 123 del 04/08/2022 la Giunta Comunale di Canosa di Puglia ha dettato gli indirizzi sui criteri di attribuzione dei contributi ai centri territoriali con funzione socio-educativa e ricreativa assegnati dal Ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia al fine di sostenere le famiglie anche mediante l'offerta di opportunità educative rivolte ai figli. Questa Amministrazione, nella convinzione che i diritti per i minori e i loro bisogni educativi, di crescita, di socialità siano stati eccessivamente sacrificati durante le misure emergenziali, ritiene opportuno incentivare e sostenere ogni attività che, seppur con adeguate precauzioni per la salute individuale e collettiva, restituisca ai bambini e ai ragazzi il loro spazio di vita sociale e relazione tra pari. A tal fine, nel periodo settembre-dicembre 2022 sarà sostenuta la partecipazione di bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 14 anni ai centri territoriali con funzione socio-educativa e ricreativa. Un'opportunità, sottolinea l'Assessore alle Politiche Sociali Maria Angela Petroni, codificata nei diritti per l'infanzia che "gioca" anche un ruolo preventivo nei confronti di situazioni di disagio e di devianza minorile.

Il servizio, gratuito per le famiglie e gli Oratori Parrocchiali, sarà corrisposto da un contributo proporzionale al numero dei minori frequentanti e alla durata delle attività. La valutazione delle proposte progettuali avverrà a cura del personale del Servizio Sociale Professionale: i rappresentanti legali degli Oratori Parrocchiali devono far pervenire la proposta progettuale entro le ore 13:00 del giorno 05 settembre 2022, a pena di esclusione con le seguenti modalità:
- posta elettronica: sociale@pec.comune.canosa.bt.it - politichesociali@comune.canosa.bt.it
- a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Canosa.
Le proposte progettuali devono riportare nella descrizione dell'oggetto: Avviso pubblico Manifestazione di interesse centri estivi - anno 2022. Per eventuali chiarimenti e informazioni gli interessati potranno rivolgersi, entro la data di scadenza della presentazione delle domande, al Servizio delle Politiche Sociali del Comune di Canosa di Puglia o tramite utenza telefonica 0883/610362.
  • Centri estivi
  • Politiche Sociali
© 2005-2022 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.