Ipogei Lagrasta
Ipogei Lagrasta
Turismo

Caccia al tesoro con i burattini

Per le "Notti dell'Archelogia 2016"

Cresce l'attesa per la "Caccia al tesoro con i burattini" in programma domenica 21 agosto, dalle ore 20.00, presso gli Ipogei Lagrasta, in Via Generale Cadorna a Canosa di Puglia(BT) . L'evento rientra nell'ambito di una serie attività di svago per famiglie e bambini organizzate e promosse dalla Fondazione Archeologica Canosina Onlus e dalla Dromos.it Soc. Coop per la rassegna delle "Notti dell'Archelogia 2016", patrocinata dal Comune di Canosa e dalla Basilica-Cattedrale di San Sabino. All'interno dell'area archeologica si terranno: una caccia al tesoro, delle visite guidate e degli spettacoli con i burattini che caratterizzeranno le attività della serata, dal chiaro scopo ludico-didattico, al fine di raccontare in modo coinvolgente alcuni aspetti della storia di Canosa e di descrivere una delle più suggestive antichità della Città e del territorio pugliese. Il complesso funerario è composto da tre ipogei: il Lagrasta I, il Lagrasta II e il Lagrasta III, interamente scavati nel banco tufaceo. Il primo complesso ipogeico è formato da cinque gruppi, complessivamente di nove ambienti, che si diramano da un dromos comune dando vita ad una pianta a croce latina. Il secondo complesso ipogeico in proprietà Lagrasta consta di due camere in asse, al termine di un dromos a rampa, e di un ambiente scavato irregolarmente che si apre sulla parete di sinistra del corridoio. Il terzo complesso ipogeico si compone di un dromos inclinato, che termina con un unico ambiente in asse, e di un secondo vano ricavato nella parete destra del corridoio d'accesso. Per partecipare alla "Caccia al tesoro con i burattini" è richiesta la prenotazione all'utenza 333 88 56 300. Un'iniziativa da non perdere che permetterà anche di visitare gli "Ipogei Lagrasta", luoghi di sepoltura scavati nel tufo, i più importanti di Canusium e dell'intera regione tra la fine del IV e il I sec a.C., in cui sono stati trovati nel corso dei secoli numerosi reperti di valore inestimabile
..
IPOGEI LAGRASTA : Caccia al tesoro con i burattini
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.