Carnevale a Scuola
Carnevale a Scuola
Vita di città

C’era una volta il “Carnasciale Canosino”

Il disappunto di Rosanna Todisco

L'assenza ci fa cogliere l'essenza e la bellezza di qualcosa ormai svanito da qualche anno, i ricordi del "Carnasciale Canosino" si perdono nella notte dei tempi, con grande nostalgia di chi l'ha vissuto e dispiacere per chi invece, non sa neanche cosa sia stato. Il Carnevale è la festa dei bambini, un momento nel quale gli adulti lasciano a casa i propri abiti quotidiani e tornano a mostrare l'animo fanciullesco, in un vortice di colori e divertimenti, le maschere dominano e lanciano messaggi intensi, le sfilate dei carri allegorici rallegrano le vie cittadine. Quello che è accaduto negli ultimi anni è triste, non è, e non può essere solo una questione di soldi, aspetto superabile se l'Amministrazione Comunale e le varie associazioni si fossero adoperate per riportarlo in vita, ciò che è mancata è, l'appassionata volontà. A farne le spese? Sono i più piccoli, tutto questo lascia l'amaro in bocca. Il Carnevale ha radici antichissime e rischia seriamente di essere dimenticato per sempre, con l'innegabile indifferenza di chi forse, non ama abbastanza le tradizioni o le reputa sacrificabili. La nostra amata Canosa è diventa anno dopo anno sempre più morta, grazie a una lunga serie di mancanze da parte dell'amministrazione locale che nulla ha fatto per far rivivere come una volta il Paese, è rimasta inerte. L'inesistenza di iniziative tali da portare al Comune nuovi flussi di denaro, ha reso il nostro territorio pressochè inutilizzato e svalutato. Non mi resta che salutarVi con uno stralcio del componimento emblema del Carnevale "Il trionfo di Bacco e Arianna"….." Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza".
Rosanna Todisco – Movimento Condividiamo
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.