autismo
autismo
Politica

Autismo, Caracciolo: ASL BT procede a riconoscimento contributi famiglie

Una buona pagina di sanità ma soprattutto una buona notizia per tutte quelle famiglie pugliesi con soggetti autistici a carico



Una buona pagina di sanità ma soprattutto una buona notizia per tutte quelle famiglie pugliesi con soggetti autistici a carico. Dopo la sollecitazione del consigliere regionale Pd Filippo Caracciolo - componente della III Commissione Consiliare Sanità - la Regione Puglia si è adoperata in tempi brevi a destinare fondi alle Aziende Sanitarie Locali per garantire vicinanza e aiuto a tutti quei cittadini affetti da autismo o da disturbi dello spetto autistico che si avvalgono del Metodo ABA ex art.9 LR 45/2008.
"In un momento economico difficile per tutti, si tratta – spiega Filippo Caracciolo – di un fattivo sostegno di contribuzione alle spese non coperte dal Sistema Sanitario Regionale relative al trattamento riabilitativo di tipo comportamentale denominato metodo ABI. L'ammontare complessivo dei fondi stanziati in Puglia è pari a 650.000,00 euro, dei quali 96.399,00 sono stati destinati alla ASL BT. Uno stanziamento ripartito sulla base della popolazione minorile residente nella Provincia di Barletta-Andria-Trani e dei contributi assegnati nell'anno precedente".

"Oggi, apprendiamo – prosegue il consigliere regionale del Partito Democratico – che puntualmente dalla ASL BT si procede alla deliberazione mediante la quale viene recepita la disposizione regionale ma soprattutto si provvede al riconoscimento del contributo alle suddette famiglie. Ringrazio per questo motivo dirigenti e funzionari della locale azienda sanitaria, in primis il direttore generale Giovanni Gorgoni, per la grande sensibilità e dedizione ancora una volta mostrata rispetto ad una tematica delicata e meritevole della giusta considerazione".

"Il mio impegno sul tema - conclude Filippo Caracciolo - è dettato dalle grandi difficoltà che ho riscontrato in numerose famiglie nel fronteggiare tutti impegni a cui devono far fronte. Per questo, nei mesi passati, mi sono fatto anche promotore della redazione delle Linee Guida regionali sull'autismo. Un risultato importante e che offre indicazioni ben precise alle ASL, agli operatori sanitari, alle strutture sociali e alle istituzioni scolastiche impegnate in Puglia per la diagnosi, la presa in carico, la cura e l'educazione di chi è vittima di autismo. L'altro passo importante compiuto sta nell'insediamento del tavolo regionale per l'autismo, istituito presso la sede dell'Assessorato al Welfare della Regione Puglia, mediante il quale si vogliono coinvolgere le famiglie, offrendo loro riferimenti puntuali su servizi e prospettive future atte a migliorare sempre più l'assistenza e il sostegno a tutte quelle persone purtroppo affette da disturbi dello spettro autistico".
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.