Devastazione del Tratturo Regio presso Bagnoli Canosa
Devastazione del Tratturo Regio presso Bagnoli Canosa
Cronaca

Atto vandalico sul Regio Tratturo.: "Un'azione criminosa premeditata"

L'intervento del Sindaco di Canosa Roberto Morra

"Delinquenti senza scrupoli - denuncia il Sindaco di Canosa Roberto Morra - si sono resi rei, lo scorso week-end, di un efferato crimine nei confronti del nostro patrimonio pubblico. Quanto accaduto oltraggia il nostro passato e ferisce la nostra comunità. Non lo si può definire un semplice atto vandalico da parte di ragazzi annoiati, ma un'azione criminosa a tutti gli effetti, premeditata e pianificata nei minimi particolari, alla vigilia di un evento di grande risonanza che ha visto il passaggio per la nostra città di una staffetta di pellegrini sulla via Francigena in direzione Santa Maria di Leuca. A chi giova questo scempio? Certamente tali atteggiamenti sono figli del clima di odio generato da taluni soggetti i quali riescono a far presa solo sui disadattati con evidenti risultati sul patrimonio pubblico. Ma non resteremo fermi. La Polizia Locale di Canosa di Puglia è intervenuta per rilevare lo stato di fatto e avviare le necessarie indagini al fine di risalire ai colpevoli. Si tratta di un'area particolarmente attenzionata da questa Amministrazione, ripristineremo il tutto e a breve partiranno anche i lavori finanziati per un importo di 168,000€ per l'adeguamento e ripristino della viabilità lenta del tratto di Tratturo Regio dal Mausoleo Bagnoli al Ponte Romano sull'Ofanto. L'intervento assicurerà la piena funzionalità del percorso ciclopedonale e prevede la sistemazione del tracciato in chiave di maggiore durabilità, l'illuminazione attraverso punti led alimentati da pannelli fotovoltaici e la piantumazione di nuove essenze arboree ed arbustive autoctone. Un parco suburbano - conclude il Sindaco Morra - che dialoga con il fiume e la storia dove fare anche attività sportiva all'aria aperta."
Canosa: devastazione del Tratturo Regio presso BagnoliCanosa: devastazione del Tratturo Regio presso BagnoliCanosa: devastazione del Tratturo Regio presso BagnoliCanosa: devastazione del Tratturo Regio presso Bagnoli
  • archeologia
  • Sindaco Morra
  • Tratturo Regio
Altri contenuti a tema
Canosa: In sinergia sarà possibile raggiungere traguardi ragguardevoli Canosa: In sinergia sarà possibile raggiungere traguardi ragguardevoli Illustrati i risultati del workshop e scuola di archeologia "L'antico futuro a Canosa"
La mostra “Forme e Colori dell’Italia Preromana. Canosa di Puglia”  approda in Argentina La mostra “Forme e Colori dell’Italia Preromana. Canosa di Puglia” approda in Argentina E' visitabile presso l'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires
Canosa: Il patrimonio archeologico una risorsa importante Canosa: Il patrimonio archeologico una risorsa importante Si sono conclusi i lavori del workshop e scuola di architettura “L’antico futuro a Canosa”
Iniziati  i lavori del workshop “L’Antico futuro a Canosa di Puglia. Archeologia e Progetto” Iniziati i lavori del workshop “L’Antico futuro a Canosa di Puglia. Archeologia e Progetto” Soluzioni concrete atte alla valorizzazione del territorio
Canosa: Presentato workshop e scuola di progettazione sul patrimonio archeologico della città Canosa: Presentato workshop e scuola di progettazione sul patrimonio archeologico della città L'evento in più sedi si terrà dal 18 al 28 settembre
I tratturi di Puglia: una risorsa fruibile I tratturi di Puglia: una risorsa fruibile A Bari, presentato il Progetto Pilota di mobilità dolce sul Tratturo Magno L'Aquila – Foggia in applicazione delle Linee Guida del Documento Regionale di Valorizzazione
SMART-IN Siti Archeologici: finanziamento di interventi per la valorizzazione di aree e parchi SMART-IN Siti Archeologici: finanziamento di interventi per la valorizzazione di aree e parchi La consigliera Di Bari: “Regione già impegnata ad aumentare la dotazione finanziaria del bando”
Anche Canosa al Museo Archeologico Nazionale di Mattinata “Matteo Sansone” Anche Canosa al Museo Archeologico Nazionale di Mattinata “Matteo Sansone” Nella sezione n. 4  intitolata “La produzione ceramica in Daunia”
© 2005-2023 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.