Armando Lagrasta  e Conte
Armando Lagrasta e Conte
Eventi e cultura

Armando Lagrasta vince a Bisceglie

Con un video contro la violenza

Un'altra giornata da incorniciare per la comunità scolastica "G. Marconi" di Canosa di Puglia(BT) che la scorsa domenica 14 maggio è stata premiata per la vincita di due premi al concorso studentesco sul tema: "Giovani prendete in mano la vostra vita: dire no alla violenza, alla droga, all'alcol" nell'ambito della manifestazione"VI Riconoscimento Giovanni Paolo II - Città di Bisceglie". L'evento ad eco nazionale premia personalità del mondo laico ed ecclesiastico che si sono distinte nel nome e nel ricordo di Papa Wojtyla. La cerimonia ha avuto luogo nella Cattedrale San Pietro di Bisceglie, dove si sono riunite le rappresentanze delle scuole vincitrici per partecipare ad una celebrazione solenne presieduta da Sua Em. Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson. Al termine del rito sono stati conferiti i premi alle scuole classificatesi nei primi quattro posti delle classifiche stilate. Grande è stata la gioia degli alunni della scuola "G. Marconi" di Canosa di Puglia(BT), dei loro genitori e dei docenti per la vincita del primo e terzo posto.

Il primo posto è stato assegnato all'alunno Armando Lagrasta di III A che ha presentato un video contro la violenza di ogni genere, coadiuvato nel lavoro dalla professoressa Mariateresa Conte e dal professore Giuseppe Casaletto. L'allievo ha ricevuto inoltre una borsa di studio da parte della Confraternita dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, delegazione Trani, Bisceglie, Corato. Il terzo posto è stato assegnato alla classe III B per la realizzazione di un cortometraggio sempre sul tema della violenza oggetto del concorso. La classe è stata supportata dalla professoressa Carmen Mongiovì e dal professor Giuseppe Casaletto. Questa manifestazione, organizzata dal professor Natalino Monopoli, ha concluso una serie di eventi iniziati nella giornata di sabato 13 maggio: la mattina tutte le scolaresche partecipanti sono state convocate nella chiesa della Divina Provvidenza di Bisceglie per ricevere gli attestati di merito, mentre nel pomeriggio si è tenuto uno spettacolo presso il Teatro Comunale "G. Garibaldi" di Bisceglie durante il quale sono stati premiati molti personaggi famosi che hanno avuto un legame con Giovanni Paolo II. Di grande impatto gli interventi di Sua Ecc.za Mons. Antonio Staglianò, Vescovo della Diocesi di Noto e Don Aniello Manganiello, parroco a Scampia, che hanno ribadito il valore della legalità e l'impegno a diffondere la cultura della legalità, soprattutto fra i più giovani come la forza del perdono che deve essere posta all'attenzione della società per evitare il male.

Tra i vip sono stati premiati i cantanti Sandro Giacobbe, Paolo Meneguzzi, Caterina Caselli, Dodi Battaglia, mentre tra i comici Uccio De Santis e Antonio Stornatolo. L'evento, promosso dall'Associazione Giovanni Paolo II, è sotto l'egida del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni Culturali, della Presidenza della Regione Puglia, della Provincia di Barletta Andria Trani, della città di Bisceglie ed ha anche ricevuto la medaglia di rappresentanza della presidenza della Camera. La manifestazione biscegliese gode inoltre della collaborazione dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, dell'Ordine Equestre Santo Sepolcro di Gerusalemme e degli Ordini Dinastici di Casa Savoia. Anche per questa edizione, notevole riscontro da parte della stampa e dei media che ne hanno ampiamente parlato e che ha visto una larga affluenza di partecipanti al concorso studentesco, teso a sviluppare un dialogo valoriale con le nuove generazioni, mettendo a frutto i propri talenti e farne tesoro per la crescita e formazione.
Armando Lagrasta  e ConteBisceglie: VI Edizione Riconoscimento Giovanni Paolo IIBisceglie : classe III "G.Marconi"Bisceglie: VI Edizione Riconoscimento Giovanni Paolo II
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.