ARCA: Giuseppe Zichella - Anna Carmen Picoco
ARCA: Giuseppe Zichella - Anna Carmen Picoco
Amministrazioni ed Enti

ARCA Puglia Centrale approva l’ultimo bilancio sociale

L’ Agenzia ha nominato anche il nuovo direttore la dottoressa Anna Carmen Picoco

Il Bilancio Sociale è il documento con cui l'ARCA Puglia Centrale si relaziona alle diverse categorie di interlocutori (stakeholder) per dare conto dei risultati, degli effetti e delle ricadute generate con la propria attività. L'opinione pubblica, oggi più di ieri, ha sviluppato una maggiore sensibilità agli aspetti etici e di responsabilità sociale delle imprese. Il bilancio sociale quindi quale strumento strategico di comunicazione sociale. Il Bilancio Sociale consente all'Agenzia Regionale per la Casa e l'Abitare (ARCA) di Bari di rendere conto ai propri stakeholder del grado di perseguimento della missione e delle responsabilità degli impegni assunti, dei comportamenti e dei risultati prodotti nel tempo; Inoltre costituisce un documento informativo che permette ai terzi di acquisire elementi utili per la valutazione delle strategie, degli impegni e dei risultati generati dall'Agenzia nel tempo. Infine favorisce lo sviluppo, all'interno dell'Agenzia, di processi di rendicontazione e di valutazione e controllo dei risultati, che possono contribuire ad una gestione più efficace e coerente con i valori e la missione.

L'Agenzia si muove in un territorio caratterizzato da problematiche di ordine sociale ed economico complesse e sempre crescenti che nell'azione tesa a garantire la fruizione del bene casa ai cittadini meno abbienti consegnano rilevanti criticità per una gestione orientata alla massimizzazione degli obiettivi di efficienza efficacia ed economicità dell'azione amministrativa.La gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica è un'attività complessa che richiede una circolarizzazione delle conoscenze e del sapere come risultante di costanti e continuativi rapporti con i territori, le forze politiche e le forze sociali a cui far giungere la profonda considerazione dell'Amministrazione per la meritoria opera che quotidianamente svolgono al servizio degli assegnatari di immobili ERP. In un contesto di rapidi cambiamenti sociali, normativi ed economici, l'Agenzia ha dimostrato stabilità, capacità di rispondere ai bisogni intercettati, nonché tensione al miglioramento continuo, al fine di rispondere sempre meglio al proprio scopo sociale.

Per la città di Canosa di Puglia i dati riportati sul bilancio sociale riguardanti il 2018 riportano come numero complessivo 567 alloggi di proprietà dell'ARCA Puglia Centrale e 16 locali commerciali. In merito alla manutenzione degli immobili nel 2018 per la città di Canosa sono stati spesi 100.151,18 euro che hanno interessato 5 fabbricati per un totale di 5 interventi. Inoltre con i finanziamenti derivanti dai proventi della vendita degli alloggi effettuata con la legge n. 560/93 sono stati localizzati i lavori di manutenzione e recupero per gli edifici di via delle Betulle nn. 11-13-15-17 con un finanziamento di ben €. 600.000,00.

Uno sforzo notevole in termini di risorse finanziarie impiegate e di attività lavorativa, realizzata grazie alla sinergia fra l'ARCA Puglia Centrale e la Regione Puglia. Infine con provvedimento dell'Amministratore Unico n. 54 del 10 agosto 2020, è stato nominato il nuovo Direttore dell'Agenzia, individuato nella persona della dottoressa Anna Carmen Picoco che affiancherà per i prossimi tre anni il dottor Giuseppe Zichella nella guida dell'Ente.
  • ARCA PUGLIA CENTRALE
© 2005-2020 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.