Andrea Camilleri
Andrea Camilleri
Storia

Andrea Camilleri lascia un vuoto nella cultura italiana

Il messaggio del Presidente Mattarella alla famiglia

Andrea Camilleri è deceduto all'età di 93 anni all'ospedale Santo Spirito di Roma dove era da tempo ricoverato. Andrea Calogero Camilleri, nato a Porto Empedocle(AG) il 6 settembre 1925, è stato uno scrittore, saggista, sceneggiatore, regista, drammaturgo, autore televisivo e teatrale, ha insegnato regia all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica. E' stato uno dei più importanti esponenti della cultura siciliana, e italiana del '900. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato il seguente messaggio alla famiglia Camilleri:
"Gentile Signora,
ho appreso con dolore la triste notizia della morte di Suo marito. Andrea Camilleri lascia un vuoto nella cultura italiana, e nei tanti che si sono appassionati nella lettura dei suoi racconti e sono stati attratti dai personaggi modellati dalla sua creatività. Camilleri è stato un grande e moderno narratore, dotato di una scrittura coinvolgente e originale. Le traduzioni teatrali e televisive delle sue opere hanno conferito ulteriori dimensioni al suo patrimonio letterario, avvicinando, inoltre, al mondo dei libri un grande numero di persone. Esprimo a Lei e ai Suoi figli il mio cordoglio e la mia solidarietà e vicinanza".

L'ultimo saluto ad Andrea Camilleri si terrà giovedì 18 luglio a Roma, dalle ore 15,00 in poi, al Cimitero Acattolico per gli stranieri nel quartiere Testaccio, in via Caio Cestio n. 6, come ha comunicato la famiglia.
  • Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Altri contenuti a tema
La sicurezza di chi lavora è una priorità sociale La sicurezza di chi lavora è una priorità sociale Il messaggio del Presidente  Mattarella per la Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro
La forza della cultura è insuperabile La forza della cultura è insuperabile Il Presidente Mattarella alla celebrazione per i 150 anni dell’Associazione Italiana Editori (AIE)
Il Maresciallo Anna Maria Iacobone ospite al Quirinale Il Maresciallo Anna Maria Iacobone ospite al Quirinale Per la cerimonia della Giornata Internazionale della Donna
© 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.