Ipogeo del Cerbero Canosa
Ipogeo del Cerbero Canosa
Turismo

Alla scoperta delle bellezze sotterranee di Canosa

Con il tour “La città degli ipogei”

Un'altra iniziativa per scoprire le bellezze del sottosuolo di Canosa di Puglia(BT) è in programma domenica 11 novembre con il tour "La città degli ipogei". Il percorso permetterà di scoprire la Canosa daunia-ellenistica mediante un'affascinante esplorazione del sottosuolo della città ammirando i preziosi ipogei. Quest'ultimi sono dimore ultraterrene dei cosiddetti "principi dauni": tombe interamente scavate nel tufo e risalenti al IV-III sec. a.C. Dagli ipogei provengono straordinari vasi, ori, armi, oggi esposti presso il Museo Archeologico Nazionale di Palazzo Sinesi e al Museo Civico (Palazzo Iliceto). I siti di interesse saranno:Ipogei Lagrasta (IV-I sec. a.C.), il più importante complesso funerario di Canusium e dell'intera regione;l'Ipogeo D'Ambra (IV-III sec. a.C.), interamente scavato nell'argilla;l'Ipogeo del Cerbero (III sec. a.C.), il quale presenta l'affresco del mitologico cane a tre teste Cerbero;l'Ipogeo di vico San Martino(V sec.a.C.-I sec.a.C.);l'Ipogeo Varrese (IV-III sec. a.C.) da cui proviene il corredo funerario esposto presso il Museo Archeologico Nazionale di Palazzo Sinesi.L'incontro è previsto alle ore 10 presso viale I Maggio nr. 17 a Canosa di Puglia. Per prenotazioni contattare la seguente utenza telefonica 3338856300 o la pagina Facebook della Fondazione Archeologica Canosina a disposizione per ulteriori informazioni. La rassegna autunnale "Archeologia e natura 2018", organizzata dalla Fondazione Archeologica Canosina e dalla ditta Tango Renato-servizi per l'archeologia e il turismo sotto il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia, prosegue con successo grazie al numero di partecipanti in ascesa provenienti da più parti d'Italia e dall'estero.
Ipogei Lagrasta Canosa di PugliaIPOGEI LAGRASTA CANOSA DI PUGLIAIpogeo Varrese Canosa di PugliaIpogeo Varrese Canosa di Puglia
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.